Marketing Do: il 6 maggio a Salerno l'orientamento alle professioni del marketing e della comunicazione

All’Università di Salerno, presso il campus di Fisciano,  partirà la quarta edizione di  “Marketing Do. Giornata di orientamento alle professioni del marketing e della comunicazione”.

L’iniziativa è frutto della consolida­ta collaborazione tra la Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano, le cattedre di Marketing Globale, Management e Sviluppo d’Impresa e Marketing in Store della Facoltà di Economia dell’Ateneo salernitano e Ninja Marketing.

Una giornata che unisce professionisti del marketing e della comunicazione ed esponenti del mondo accademico, per un confronto sulle evoluzioni in atto del mer­cato del lavoro, affrontando un tema quanto mai urgente nel contesto attuale scandito dalla recente crisi globale. A recitare la parte dei protagonisti saranno gli studenti, i quali vivono sulla pro­pria pelle il gap esistente tra il sapere e il saper fare. Un ostacolo tra i più complicati da affrontare nel passaggio dalla carriera accademica a quella lavorativa.

Si rinnova quindi un appuntamento di primo piano nel panorama formativo  dell’Università di Salerno, che ha come oggetto specifico l’orientamento alle professioni; un’arma ulteriore da poter utilizzare nella scelta del proprio futuro, come avrà modo di dibattere Michelangelo Tagliaferri, Presidente di Fondazione Accademia di Comunicazione, insieme a Maria Teresa Cuomo ed a Gerar­do Metallo del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, promotori dell’iniziativa.

Confermando, come nelle edizioni precedenti, il  metodo formativo del learning by doing, quale momento di sintesi tra sapere teorico, appreso durante i corsi universitari, ed abilità pratiche, richieste dal mondo imprenditoriale e professionale, anche quest’anno “Marketing Do” si propone come trait d’union tra il mondo accademico e quello del lavoro, chiamando direttamente gli studenti a comprendere e condividere le  problematiche di realtà professionali complesse.

Da segnalare, inoltre – per la coerenza con l’imperativo formativo del learning by doing – il workshop pomeridiano, durante il quale  gli studenti saranno chiamati a misurarsi con le problematiche inerenti la pianifica­zione di una campagna di comunicazione, partendo da un definito obiettivo di business. Il tema del workshop, presentato dai Maestri Ninja Alex Giordano e Mirko Pallera, sarà: “Chicco: lancio di un nuovo prodotto sul mercato mondiale mediante l’utilizzo dei social media.

Il progetto Marketing Do si inserisce in una ampia programmazione di iniziative che vedono il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali attiva­mente impegnato a costruire una solida e proficua aggregazione tra gli studenti ed il mondo imprendi­toriale, con un grado di apertura che ormai non può prescindere dalla portata internazionale.