Sentieri Digitali: al via il secondo blocco di incontri

Ritornano promossi da UBIK Napoli i Sentieri Digitali – A passeggio  con protagonisti del Web2.0 nel cuore di Napoli. Sentieri Digitali è la start-up culturale di progettoCampania2.0 – il primo osservatorio sulle Culture Digitali ideato dalla newsmaker Francesca Ferrara, coordinatrice dei lavori.

Il secondo blocco è composto da altri due cicli per approfondire le  tematiche che ruotano attorno al Social Networking, all’Open Innovation, al Citizen Journalism, all’Open Culture e Second Life. Spaccanapoli diventa quindi ancora una volta protagonista di nuove escursioni in compagnia degli studiosi della Rete.

Si inizia Sabato 30 gennaio alle ore 18 con una anteprima presso la libreria UbiK Napoli di Via Benedetto Croce n.28.

Ospite l’attore-regista Massimo Andrei con il progetto COGITO ERGO SUD (www.cogitoergosud.it)“Snack – uno spuntino di riflessione”, una campagna di comunicazione costituita da 260 cortometraggi, della durata di un minuto, uno per ogni giorno lavorativo dell’anno. Ogni giorno un tema sociale, un valore, sono descritti con ironia e semplicità.

La campagna di comunicazione sociale è frutto di una coproduzione a cura di Apl Produzioni, Consorzio MediaNetwork e lo stesso Andrei.

COGITO ERGO SUD è presente su Facebook – un gruppo che ha cominciato a ragionare sul recupero dei valori su cui si fondano l’identità, la cultura e la tradizione meridionale. Ed è all’interno del gruppo avviene l’incontro tra Luciano Colella di VideoMetrò News, l’interprete degli spot Massimo Andrei Luciano Bonetti di APL Produzioni.

Alla creazione di questa campagna mediatica anche il supporto creativo per i testi dell’artista multimediale Roxy Inthebox e del fotografo Salvio Parisi con la creazione del calendario “2010  – SNACK DI VALORI” che rappresenta e si ispira a 6 dei 260 spuntini di riflessione.

Lunedì 1 Febbraio il primo appuntamento del terzo ciclo. Al centro della discussione vi saranno le dinamiche che animano il social networking. Caterina Policaro a.k.a. Catepol (www.catepol.net), esperta di e-learning (oltre che uno dei traduttori in italiano di Twitter) e nota blogger, analizzerà “Le frontiere del social networking”. Intervengono il docente di giornalismo web Ugo Maria Tassinari (www.immaginapoli.it) e il giornalista Marco Esposito.

L’appuntamento è sempre alle ore 18 da UBIK Napoli, con gli Autori protagonisti e la moderazione di Francesca Ferrara. Ingresso libero e gratuito.Sentieri Digitali: al via il secondo ciclo di incontri