Disney e la Generazione XD

DisneyXD1Per il lancio del canale televisivo Disney XD, la Disney in collaborazione con The Future Laboratory e TNS ha elaborato la più grande indagine riguardo ai valori e ai comportamenti dei ragazzini europei di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, cui il canale si rivolge.

Lo studio è stato effettuato in sei paesi europei (Italia, Regno Unito, Francia, Polonia, Spagna e Germania) e ha coinvolto 3.020 ragazzini nati tra il 1995 e il 2001, intervistati in maniera approfondita riguardo all’utilizzo di Internet e alla concezione della famiglia e del mondo delle star.

I protagonisti sono i figli della generazione X (compresa tra i 35 e i 45 anni) e rappresentano la prima generazione, nata in un mondo in cui Internet, i social network e la telefonia mobile sono delle realtà ormai diffuse e consolidate.

I sorprendenti risultati emersi dalla ricerca descrivono una generazione, che ha inglobato i valori tradizionali della famiglia assieme al grosso potenziale offerto dalla Rete, riuscendo ad avere inoltre una visione critica rispetto ai grandi temi della crisi economica e salvaguardia dell’ambiente. È una generazione che guarda ad Internet come una maniera per migliore i rapporti personali, preferendo in ogni caso l’interazione faccia a faccia.

disney_xd2Le tendenze di maggior interesse che emergono possono essere così riassunte:

Generazione digitale: il 95% degli intervistati considera importanti i computer e Internet; il 53% ritiene che Internet agevoli la comunicazione con i propri amici; il 44% ritiene che Internet renda più semplice mantenere i contatti con gli amici. Ciononostante il 30% considera che la migliore forma di contatto personale sia incontrarsi con gli amici, piuttosto che inviarsi sms (15%), chattare (14%) o chiamarsi al cellulare (8%).

Mini-imprenditori: il 70% risparmia i propri soldi piuttosto che spenderli immediatamente e il 64% di loro preferirebbe lavorare in proprio piuttosto che alle dipendenze di qualcuno.

Eco-adolescenti: il 97% ritiene che sia importante prendersi cura del pianeta e il 74% ricicla regolarmente.

Generazione con forti valori tradizionali: hanno dei forti valori familiari e non sono attratti dallo star system né aspirano a raggiungere la fama. Nella top five delle professioni, che vorrebbero svolgere da grandi, ci sono i tradizionalissimi: veterinario, insegnante, calciatore, medico e poliziotto. Inoltre le persone, che più ammirano al mondo, sono la mamma (43%) e il papà (30%).

La direttrice esecutiva di EMEA Research di Disney Channels, Victoria Hardy ha così commentato i risultati dell’indagine: “l’XD report ridefinisce l’immagine popolare dei ragazzini di oggi, rivelando una generazione positiva, che pensa in termini di community e usa le tecnologie per creare un impatto positivo sulla propria vita e il mondo che la circonda”.

Scritto da

Martha Burns

Editor at large

Mi chiamo Martha con l’h per via della mia bisnonna americana e non per la mancanza di buon gusto da parte dei miei genitori. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aliki su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it