Ultime dalla Cina: sculture di birra virali

Ecco un nuovo virale che parla di birra in modo originale e divertente, un po’ come la gloriosa campagna di EepyBird parlava di Mentos e Diet-Coke.

Harbin è una città da 10 milioni di abitanti, nota per gli inverni freddissimi, situata nel cuore della Cina. Harbin è anche il nome di una birra molto popolare nella Repubblica orientale. Come fondere questi due elementi? Con una scultura di birra ghiacciata!

Un team di volenterosi ha “disegnato” quindi la Cattedrale di Santa Sofia di Harbin, utilizzando appunto centinaia di bottiglie della bevanda. Il video, realizzato a -34 gradi, prima di arrivare su YouTube ha collezionato milioni di views su video-sites cinesi come 56.com, Joy.cn e Youku.

Il mercato della birra cinese ha dimensioni di tutto rispetto: 40 milioni di tonnellate l’anno. Una cifra spaventosa, se paragonata ad un paese come la Germania, tradizionale produttore di birre, che arriva “solo” a 12 milioni di tonnellate.

Ora, l’unico dubbio che resta da fugare è: filmato user generated o sapiente campagna di marketing? Forse ha più senso pensare alla seconda ipotesi, dato che la birra Harbin pare sia tra gli sponsor ufficiali dei Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa…

Scritto da

Guido Ghedin

Da poco laureato in comunicazione nella metropoli di Padova, con tesi che parlava di guerrilla applicato al B2B in Italia. Ha iniziato quindi a muoversi nella soleggiata area del ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kuido Kedin .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it