Il Codice Etico WOMMA contiene i principi basilari sui quali è stata fondata l'omonima associazione, fornendo le principali linee guida per una corretta interazione fra aziende e utenti della Rete.
Si tratta di un codice che ha realmente contribuito a dare forma alla comunicazione sui Social Media come la conosciamo oggi, e non a caso recentemente anche la Federal Trade Commission ne ha dato atto. Nelle FTC Guidelines, infatti, sono numerosi i riferimenti al Codice Etico del WOMMA, a testimonianza della sua importanza e autorevolezza.
Per mantenere aggiornato il Codice, ogni anno il WOMMA da vita al Living Ethics Review.
Si tratta di un confronto aperto con marketer e blogger (intesi come produttori di contenuti online in senso lato) per stabilire cosa cambiare nel codice. Attraverso il Living Ethics Blog è possibile dare un'occhiata alle linee guida del Codice e lasciare un commento con le proprie osservazioni.
Ovviamente ogni decisione finale sulle correzioni sarà presa da una commissione interna del WOMMA per motivi di rapidità, ma verranno prese in seria considerazione le indicazioni sia da parte delle aziende che dei membri.
Oggi (5 Gennaio 2010) è l'ultimo giorno per lasciare i propri commenti sul Codice, prima che parta la revisione che dovrebbe concludersi a breve con la pubblicazione della nuova dizione.
Come membri (oltre che sostenitori) del WOMMA vi invitiamo a dire la vostra e contribuire con i vostri commenti a rendere ancora più completo e attuale il Codice Etico.