Natale in tempo di crisi? Tranquilli, c'è la Rete!

Natale_in_tempo_di_crisi_tranquilli_c'è_la_reteNegli ultimi giorni voci angeliche di bambini vestiti a festa ci ricordano che “A natale si può fare di più…

Sarà, ma a guardare le nostre tasche, gli ultimi “Natali” non ci hanno offerto così tante possibilità! Già l’anno scorso il nostro Babbo Natale Scatenato lo aveva preannunciato organizzando un bel flash mob contro la crisi e i poveri, suoi colleghi, costretti a rimanere appesi ai balconi! Il pericolo é scampato?

Bhè, l’Ansa non fa presupporre niente di buono e ci avverte. Secondo le statistiche, gli italiani sceglieranno anche per quest’anno, doni e cibi con maggiore cautela rispetto gli anni passati, e viaggeranno un po’ meno. Evviva mercatini, fai da te, piccoli pensierini e acquisti online: la nostra salvezza!!! Anche per gli addobbi natalizi che ci piace tanto comprare perché permettono di tornare per un attimo all’infanzia.

A ben vedere, Babbo Scatenato non è neanche l’unico ad aver avuto problemi finanziari… Chi salverà il nostro Natale? Si sente urlare in uno dei video virali che circolano in questo periodo online. Meno male che c’è Super Babbo Natale che salva le sue renne vittima di un rapimento che simboleggia la crisi e quindi l’annientamento del Natale! Bella trovata per le super offerte anti crisi di Carrefour: a Natale si sa… i centri commerciali vengono letteralmente presi d’assalto!!!

La vera mania di questo xmas, però, non sono i centri commerciali. Perchè spendere denaro se esistono siti come Etsy in cui poter trovare tantissime idee low cost, artigianali e originali che ci fanno tornare indietro nel tempo, ai lavoretti dell’infanzia? Oltre ad essere leggeri per le tasche, hanno il merito di risvegliare ricordi. Pagherei per ricordarmi le storie inventate dai miei alla domanda come fa Babbo Natale a portare in una notte i regali a tutti i bambini del mondo? mentre modellavo con il das l’angioletto da appendere. Che tristezza quando scoprii sotto l’albero lo stesso gioco nascosto nell’armadio dei miei…

Ma non è che sia per tutti così. In realtà il Natale c’è chi lo ama e chi lo odia. Non tutti adorano stressarsi alla ricerca di regali adatti a chi li riceverà, non per tutti è una gioia avere soldi da buttare,  non per tutti il Natale porta dolci ricordi. E vogliamo parlare di quanto sia odioso ricevere l’ottocentesimo portachiavi col pupazzetto? No, eh! I regali sono belli solo se sentiti… Basta con questi formalismi, basta col consumismo sfrenato, non facciamo regali tanto per farli!!

Natale_in_tempo_di_crisi_Tranquilli_c'è_la_Rete!1 Si, lo so, ho detto abbasso il consumismo… ma non è bellissimo scartocciare??? Quest’anno è crisi, perciò solo fai da te! Vi avanzano lucette dell’albero? Bene, diventano ottimi ciondoli per parure! Ma lo… scartoccio, nell’era del web 2.0 è possibile anche online. Google offre un regalo utile, tecnologico e gratuito: Google Chrome. Cliccando sul sito potete incartare il vostro dono con la carta regalo che preferite, scegliere un messaggio per il biglietto e spedirlo ad uno o più destinatari.

Altro regalo legato alla tecnologia e ai maniaci dell’igiene con il gel dell’amuchina sempre tra le mani, è Vioguard la prima tastiera auto sterilizzante. Nata per gli ambienti medici dove la sterilizzazione è di fondamentale importanza, questa tastiera, grazie ad un piccolo sensore a raggi infrarossi, è in grado di eliminare fino al 99.99% dei batteri che che si insinuano tra i tasti in soli 90 secondi. Comoda? E’ venduta al pubblico per appena 899 dollari!

Natale_in_tempo_di_crisi_Tranquilli_c'è_la_Rete!2 Se poi, a voi, la crisi proprio non tocca e siete di quelli che per Natale preferite farvi un viaggio nelle capitali europee, vi consiglio di atterrare a Parigi ed andare a visitare Ice Magic realizzato da una società belga specializzata in sculture di ghiacci. Si tratta di un’esposizione -6 gradi di opere ispirate ai monumenti parigini realizzate con il ghiaccio lappone. Potrete andarvi fino al 28 dicembre, con soli 14 euro.

E mi raccomando, quest’anno va di moda l’albero fatto materiali riciclati, oggetti trovati nei cassetti, fatti in casa. Out spendere soldi in decorazioni. In ufficio si possono realizzare graziosi alberi/letterina fatti con i post-it… in Rete si trovano ottimi spunti… fatevi un giro sul sito della rivista Apartament Therapy nella sezione dedicata al Natale!

Che dire… con l’aiuto della Rete, la crisi, la si sconfigge. Oh-oh-oh Merry Christmas!!

Scritto da

Chiara Puglia

Fisciano. Estate 2007. Sachiko incontra per la prima volta un ninja, anzi il Ninja Alex Hokuto No Ken. E’ lì che passione per la buona tavola e per le belle riflessioni ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sachiko .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it