Amori di destra, amori di sinistra

Amori di destra, amori di sinistra“Incontri di sinistra: abbiamo già questo in comune!”. È così che si presenta Gauche Rencontre, sito francese di prossima apertura per far incontrare “quanti vogliono discutere di politica… ma non a letto!”.

Per i gauchistes d’oltralpe stufi di litigare con un partner pro-Sarkozy, ecco pronto lo strumento per fare incontri sentimentali con single dalle stesse convinzioni politiche. “In una società sempre più difficile, dove le coppie che resistono sono delle rarità”, Gauche Rencontre assicura liaisons di successo grazie alla condivisione di valori comuni – nella vita, nell’educazione e nel lavoro. Il tutto, grazie alla stessa sensibilità politica.

Il sito, ancora incompleto, sarà totalmente attivo a partire dal 1 febbraio 2010. All’origine un’idea di Demain Création, agenzia di comunicazione con sede ad Annecy. Che, per non scontentare nessuno, ha creato ancheAmori di destra, amori di sinistra il sito per single liberali: Droite Rencontre, che assicura “incontri al 100% di destra”.

Molti blogger hanno commentato l’operazione come un esperimento di comunicazione virale. Che pare riuscito, se si considera che alcuni utenti hanno già acquistato il dominio centre-rencontre.com: alla ricerca di un principe azzurro più “moderato”.

Demain Création non è nuova a questo tipo di iniziative. Come riferisce Nicolas Kerebel, l’agenzia ha anche prodotto “Amour Maghreb”, sito per trovare il compagno della vita tra i musulmani di tutti i paesi francofoni – tra cui Algeria, Canada e Svizzera.

Chissà, forse la stabilità della Francia si costruirà anche attraverso l’amore di partito. Ma certamente, alla base di una democrazia sana, è sempre necessario un vivace e rispettoso dibattito politico. Anche tra le mura domestiche.

Scritto da

Daria Santucci

Nata nel 1978 a Torino, Daria Santucci aka Kaori è professore a contratto di Semiotica della Comunicazione web all'Università di Torino e lavora come esperta di servizi di ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Daria Santucci .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it