Poster4Tomorrow: dal 10 dicembre la libertà di espressione è in mostra a Milano

Poster4Tomorrow: dal 10 dicembre libertà di espressione in mostra Prima edizione per Poster4Tomorrow, progetto internazionale di comunicazione sociale ideato dall’Associazione Culturale Good Design e dall’Associazione 4Tomorrow.

L’idea è partita la scorsa estate, dopo le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni presidenziali in Iran. Poster4tomorrow nasce quindi per contribuire a sostenere quanti si battevano per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali.

L’intento è stato quello di  raccogliere la voce di quanti nel mondo lottano e si battono per la libertà d’espressione, diritto preziosissimo e oggi più che mai in pericolo.

Gli organizzatori hanno quindi chiesto ai creativi di tutto il mondo di realizzare poster sul tema della libertà d’espressione, coinvolgendo anche nomi celebri, tra i quali Yoani Sanchez e Roberto Saviano.

Il bando è stato on line sul sito ufficiale dal 3 Settembre al 15 Novembre, coinvolgendo 70 Paesi. Le proposte pervenute sono state 1834, valutate dai 9 progettisti di livello internazionale, presieduti da Marjane Satrapi, che hanno selezionato i 100 poster vincitori.

Il risultato sarà visibile in 22 città che in rete e contemporaneamente il 10 Dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, accoglieranno i lavori di poster4tomorrow. Si va da Parigi, presso il Musée des Arts Décoratifs (Palazzo del Louvre)  alla Triennale di Milano, solo per citarne alcune.

Nel nostro Paese la mostra sarà visibile dal 10 al 20 dicembre presso la Triennale di Milano, in viale Alemagna 6. L’inaugurazione è prevista per giovedì 10 dicembre alle 18 nella saletta Triennale Lab e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Paolo Natile (Vice Presidente Amnesty International Sezione Italiana), Zara Tofigh, (portavoce di  Iran Human Rights in Italia) e  Riccardo Luna (direttore Wired Italia).

I poster migliori selezionati dalla giuria entreranno a far parte della collezione permanente del Museo del Poster Lathi Museun in Finlandia, mentre il catalogo di poster4tomorrow è disponibile presso il Bookshop della Triennale.

Il progetto ha ricevuto l’Alto Patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa e si avvale dell’endorsment ufficiale  delle associazioni Reporter Sans Frontieres e Amnesty International Sezione Italiana.

Quando: 10/20 dicembre
Dove: Milano
Sito: http://www.poster4tomorrow.org/
Ingresso: libero