Letenox: il segreto svelato su Current TV

Letenox_il_segreto_svelato_su_Current_TV

Vi ricordate il video sul Letenox, per pubblicizzare un farmaco cancella brutti ricordi? Commenti a parte, in rete, sono stati in molti a chiedersi se lo spot fosse stato reale o meno. Una bufala? Bhè chiedetelo a Lorenzo Soare!

Da giovedì 22 ottobre alle ore 22.00, Current tv ha lanciato in Italia la prima fiction investigativa realizzata con la partecipazione e l’interazione del pubblico! Bisogna riconoscere che i nostri amici di Current con questo spot video, sono stati fantasiosi… Hanno addirittura creato il sito dell’inesistente casa farmaceutica, Marlow&Kurtz, ideatrice del Letenox.

Frammenti è un esperimento di “wide drama”. Si ma… what’s wide drama??? Un genere narrativo che unisce Web Fiction e Augmented Reality Game, presupponendo transmedialità e interazione con il pubblico.

La storia, di Simone Sarasso, ruota intorno a Lorenzo Soare, un giornalista alle prese con il famoso Letenox, pericoloso sedativo memoriale capace di rimuovere i cattivi ricordi. A pochi giorni dalla messa in vendita del Letenox, Lorenzo si risveglia privo di memoria e accusato di omicidio. Chi lo aiuterà? Il pubblico, ovvio!!!

Allora forza e rimboccatevi le maniche facendo uscire il detective che è in voi! I misteri, gli enigmi e i ‘Frammenti’, sono nascosti ovunque: tra le maglie del web, nei blog, nei siti, nei profili di facebook, in televisione, nel mondo reale, sui manifesti lungo le strade, sui giornali, sui telefoni cellulari, in una torta. Attraverso il Reality Game, la memoria perduta di Lorenzo verrà ricomposta.

Letenox_il_segreto_svelato_su_Current_TV1

Frammenti ci incuriosisce perché trasforma il semplice telespettatore in un giocatore/co-protagonista di un thriller. Il gioco e la narrazione con l’obiettivo di emozionare e di coinvolgere, sfumeranno sempre di più il confine tra virtuale e reale.

Mentre una storia, infatti, permette di entrare in quella percezione della realtà, e un gioco ti da la possbilità di modificarla, Frammenti darà allo spettatore la possibilità di entrambe.

Current, dopo aver sperimentato i contenuti creati dallo spettatore VC2 (Viewer Created Content) e i messaggi pubblicitari creati dallo spettatore V-CAMs (Viewer Created Advertising Messages), sceglie il formato del wide drama ideato e prodotto da SHADO e LOG607.

Partendo dal lancio del video teaser, Frammenti trasforma gli spazi fisici e gli oggetti in media, assumendo ruoli chiave per lo svolgimento della trama/gioco. L’innovazione dei contenuti e la sua progressiva integrazione ad internet diventa sempre più importante in un mercato in cui i network televisivi si avvicinano a modelli cross mediali. Che ne pensate?

Date un’occhiata al primo episodio online e… buona visio-interazione!

Trovato qui.

Scritto da

Chiara Puglia

Fisciano. Estate 2007. Sachiko incontra per la prima volta un ninja, anzi il Ninja Alex Hokuto No Ken. E’ lì che passione per la buona tavola e per le belle riflessioni ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sachiko .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it