Quante volte vi sarà capitato, viaggiando, di guardar fuori dal finestrino e di seguire con la mente i pensieri creati dalla nostra immaginazione? A me tantissime! Vorrei tanto sapere cosa succederebbe se le persone potessero condividere le proprie sensazioni di viaggio… Si perchè guidare è sognare, viaggiare è immaginare.
Bhè, con l’obiettivo di rispondere a questa domanda, la casa automobilistica Citroën lancia un innovativo progetto di comunicazione online per la nuova C3.
Grazie ad un portale 2.0, Citroën cerca di coinvolgere emotivamente, attraverso le sensazioni espresse da fotografie, video, testi, musica, le persone e le loro percezioni di viaggio. E non solo, perché anche il tragitto che facciamo in auto ogni giorno può essere motivo di condivisione!
Ad aiutarci in questo processo di condivisione emozionale scende in campo un potente strumento, il “Configuratore Sensoriale”, capace di creare il nostro personalissimo trip in base a ciò che sentiamo e immaginiamo.
Ma non è tutto, perché se è vero che il significato del viaggio è soprattutto nel suo percorso, allora fatevi un salto sul sito della nuova Citroën il Visiodrive, selezionate un percorso di viaggio, caricate un’immagine, una canzone, un file testuale, un’emozione, e condividete le vostre esperienze con gli altri utenti della rete. Google maps collocherà geograficamente il file caricato sul percorso scelto, mentre gli altri utenti potranno commentarlo, potranno condividerlo e perché no contestarlo! Vuoi conoscere il tipo che incontri sempre al semaforo? Scatta una foto dal cellulare e caricala su Tripsensation, magari con l'applicazione Street Dressing scoprirai qualche informazione dagli utenti che percorrono la stessa strada!
Ogni persona può infatti pubblicare qualsiasi tipo di contenuto (video, foto, testo) che ritiene interessante per il tema discusso e presentato dalla community. Tripsensations nasce proprio per aggregare i contenuti generati da tutti i membri registrati oltre che per condividerli sui principali social network.
Con questa campagna la nuova C3 diventa, quindi, il mezzo per mettere al centro le persone, le loro emozioni e soprattutto le proprie esperienze di viaggio, aprendo la strada ad un innovativo piacere di guida dove il veicolo su cui viaggiamo si trasforma in una lente sul mondo. Una lente attraverso la quale osservare le sensazioni e le emozioni provate e spesso indescrivibili.
Il portale Tripsensations è quindi una community in cui le sensazioni provate dagli utenti, permetteranno di far conoscere nuovi amici che, ad esempio, percorrono la stessa strada, che ci faranno scoprire posti nuovi, strade alternative e diverse esperienze di viaggio.
Tripsensation, progetto unico nel settore automobilistico, conferma la visione Citroën di una “Créative Technologie 2.0” volta alla ricerca di una più stretta relazione con gli utenti. Partendo dal web, la campagna rappresenta un’autentica innovazione della comunicazione della marca, anche offline. Eh si! Perché Citroën ha pianificato una campagna affissioni altrettanto innovativa a Milano. Totalmente basata sulle “visioni” caricate su Tripsensation dagli utenti, la creatività della pubblicità C3 sè stata totalmente affidata agli utenti. Innovativo esempio di “crowd marketing”?
Benvenuto in Tripsensations!