La Nocciola Italiana sbarca su Internet: da Facebook al Blog Ufficiale

La Nocciola Italiana su Internet: da Facebook al Blog Ufficiale

L’antica coltura che ha segnato la storia quotidiana di intere generazioni, forgiando la storia stessa del lavoro umano attraverso il duro sacrificio, quasi un “corpo a corpo” con la natura, risponde alla sfida dei tempi nuovi, cercando e trovando nuove forme di comunicazione, animando il dialogo soprattutto con le nuove generazioni. Così la Nocciola ricrea, dilatandola, la sua sfera comunitaria. Simbolo della coltura e della cultura delle comunità locali, la “nostra” diventa espressione d’intergenerazionalità, coinvolgendo nei suoi gusti e nelle sue tradizioni le moderne forme della community. In questa ottica, l’intuizione dell’Associazione Nazionale che attraverso Internet ha inteso sviluppare le potenzialità creative, comunicative e culturali della nocciola. Dialogando su Facebook, la comunità virtuale e reale, si è data uno spazio stabile con il suo Blog Ufficiale nell’ambito del portale multi tematico www.settevizi.it, la denominazione un po’ provocatoria offre il senso di un innovativo itinerario, oltre i confini tradizionali.

Alessia Passatordi è la fondatrice di “settevizi.it”, contenitore del Blog Ufficiale della nocciola italiana, di Noccioirma: “E’ un’esperienza di dialogo e comunità veramente fantastica, di cui sono protagonisti soprattutto i giovani, promotori di idee e valori che capovolgono schemi e disvalori. Nella nostra comunità, ad esempio, l’ira è il “buon vizio” di “arrabbiarsi” contro le ingiustizie: una visione innovativa e insolita, in un certo senso, “rivoluzionaria” dei nostri stili di vita quotidiani. Tutto questo intorno all’unico Blog del mondo della Nocciola, di Noccioirma“.

La compagnia virtuale, afferma il Presidente dell’Associazione Rosario D’Acunto, soddisfa il bisogno di appartenenza anche di chi non vive direttamente il rapporto con i territori della nocciola. Simboli, valori, messaggi di cui un mondo antico è custode; linguaggi e simboli capaci di parlare nell’attualità”. E’ il segreto antico e sempre nuovo della nocciola, la quale – attraverso i suoi dialetti che uniscono e non dividono – riesce a parlare a tutti: al bambino e al giovane; così alla persona anziana; al mondo della scienza e della cultura; ai produttori e ai consumatori; all’arte, alle istituzioni ed anche al mondo della politica.

Sabato 26 alle ore 16.00, durante l’8a Assise Nazionale Città della Nocciola, presso il Municipio di Giffoni Sei Casali, si terrà il Forum:

La Nocciola Italiana su Internet: da Facebook al Blog Ufficiale

Partecipano

Marco Massarottowww.internetpr.it
Eugenio Guarducci – Faceciok – Fan Club di Eurochocolate su Facebook
Stefano Vittawww.zzub.it
Mirko Pallera – strategic & creative director Ninja LAB
Michele Pisetta – Ferrero SpA
Vittorio Caffa – Fratelli Caffa
Stefano Grosso – Novi – Elah Dufour
Francesco La Penta – Perugina – Nestlè
Alessandro Pontuale – Vicepresidente Associazione Nazionale Città della Nocciola

Modera

Alessia Passatordi
www.settevizi.it – contenitore del blog ufficiale sulla nocciola italiana

Il programma completo dell’8a Assise su www.cittadellanocciola.it