Le Reti socievoli – Ricerca nel/sul web sociale a Urbino il 20 novembre

Le Reti socievoli - Ricerca nel/sul web sociale a Urbino il 27 novembre

Un cambiamento ormai evidente che si impone agli studiosi della comunicazione e della cultura contemporanea sta investendo il web, che oggi si configura sempre più chiaramente come luogo della società. Percorsi identitari, relazioni sociali e processi istituzionali, la stessa ridefinizione della sfera pubblica trovano nelle dinamiche connettive della rete Internet nuove possibilità e nuovi vincoli che si pongono come sfida conoscitiva per la ricerca e l’immaginazione sociologica.

Dopo l’esperienza di Modernity 2.0. e in attesa della prossima uscita di un volume che fa il punto sulla nostra ricerca sui social nework in rete, previsto per l’autunno 2009, il LaRiCA organizza a Urbino per il 20 novembre 2009 un convegno dal titolo Le reti socievoli. Fare ricerca nel/sul web sociale, che si struttura in una mattinata dedicata a un inquadramento teorico e metodologico della ricerca sociologica sul web sociale e in wokshop tematici focalizzati sui principali temi di ricerca, tra i quali ricordiamo a titolo esemplificativo:

– relazioni sociali e socievolezza nei siti di social network
– confini e attori delle nuove forme della sfera pubblica in rete
– cultura convergente e culture partecipative online
– pratiche di consumo produttivo nel web
– dalle audience ai pubblici connessi
– privacy negli spazi pubblici di rete
– tecniche e metodi avanzati di analisi sociale per la rete internet

Gli studiosi interessati a presentare un proprio contributo nei workshop sono invitati a inviare entro il 20 settembre 2009 un abstract della loro proposta. Sono privilegiati nella selezione gli interventi relativi a progetti di ricerca che non si esauriscano in una rassegna della riflessione teorica o delle ricerche empiriche sulle tematiche oggetto del convegno ma che propongano un avanzamento delle conoscenze ed elementi di innovatività nel dibattito scientifico attuale, in termini teorici, metodologici o di evidenze empiriche. Sono inoltre invitati a partecipare i giovani studiosi che abbiano svolto ricerche specifiche sul web sociale in prospettiva comunicativa e culturale (dottori di ricerca, dottorandi che abbiano già maturato risultati spendibili del loro lavoro di ricerca, assegnisti, ecc.).

L’abstract deve contenere tra le 1000 e le 1500 parole. Deve inoltre presentare in modo chiaro:

• gli obiettivi del paper,
• i dibattiti e le teorie di riferimento,
• la tesi che il paper intende sostenere,
• la domanda di ricerca, la metodologia utilizzata e i principali risultati raggiunti nella ricerca empirica
• una sintetica bibliografia (i titoli di riferimento più rilevanti). La bibliografia non rientra nel conteggio delle 1000-1500 parole.

Entro il 10 ottobre 2009 sarà comunicata l’eventuale accettazione del paper ed entro il 15 novembre i paper accettati dovranno essere inviati in formato esteso (3000-3500 parole).

Il convegno Le reti socievoli è promosso da:
LaRiCA – Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Urbino Carlo Bo Pic-Ais – Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia

Segreteria organizzativa del Convegno
LaRiCA – Dipartimento di Scienze della Comunicazione
Università di Urbino Carlo Bo
Tel + 39 0722 305726
http://larica.uniurb.it/larica/

Gli abstract devono essere inviati al referente della Segreteria Organizzativa del convegno:
laura.gemini@uniurb.it