Fubles: quando la partita fra amici diventa 2.0

Fubles: quando la partita fra amici diventa 2.0

A chi non è mai capitato di dover organizzare una partita di calcetto e di trovarsi con un giocatore mancante? Da oggi per risolvere questo tipo di problemi c’è Fubles!

Fubles è una community online di organizzazione di partite di calcetto e non solo: è possibile trovare anche basket, volley e quant’altro.

Per organizzare una partita basta prenotare un campo e inserire i dettagli della partita sul sito, al resto ci pensa Fubles. Non c’è bisogno di chiamare i propri amici, Fubles li avvisa e loro decidono se aggiungersi alla partita. Quando crei una partita, puoi decidere se farla pubblica oppure limitare l’invito ai tuoi amici. Per farlo è sufficiente spuntare una casella e poi scegliere, fra i tuoi amici, chi invitare per prima.

Fubles ti aiuta anche a trovare i campi e le strutture della tua città grazie a un elenco aggiornato e verificato dagli utenti con preziose informazioni come il numero di telefono, la zona, il terreno di gioco il costo dei campi e le modalità di prenotazione. Se la struttura in cui vuoi giocare non è presente puoi sempre aggiungerlo in pochi click.

Se invece avete voglia di giocare ma non avete partite in programma con i vostri amici, nella vostra homepage Fubles vi aiuta a scegliere quali partite giocare mostrando la lista di quelle disponibili nella vostra città con utili informazioni come: i posti ancora disponibili, il livello, l’età media e  numero di vostri amici iscritti. A questo punto dovete solo scendere in campo, ricordandovi di portare la maglia col colore della squadra che avete scelto (bianca o nera).

Dopo aver giocato un partita Fubles chiede di comunicare l’esito e di esprimere un voto per ogni giocatore. Si può dare un voto da 4 a 10 oppure marchiare un giocatore come “bidonaro”se non si e presentato al campo. E’ permesso solo un bidone a stagione (può succedere a chiunque) e bidonare più di una volta significa perdere l’accesso alle funzionalità del sito e di conseguenza poter giocare attraverso Fubles. Il voto permette di definire il livello del giocatore e la sua affidabilità. Votando si convalidano le partite giocate che si aggiungono allo storico del giocatore e popolano le statistiche di Fubles.

Gli iscritti al momento sono quasi 4000, nella sola Milano il sito ha permesso a 1800 persone di incontrarsi almeno una volta sul campo da calcio. Inoltre su facebook sono presenti i gruppi fubles di molte altre città italiane.

Si tratta di un’idea semplice ma efficace, che coniuga una struttura da social network all’incotnro fisico dei partecipanti. Iniziativa interessantissima, da seguire con attenzione!