Lancia Delta e Angeli e Demoni: Street Marketing, Viral Video e Product Placement

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

Amici Guerrieri,

avete visto la nuova campagna completamente non convenzionale implementata da Lancia per comunicare il debutto della Delta con il nuovo motore 1.8 TurboJet da 200 CV?

Sta facendo il giro della rete un video intitolato “un Angelo, 200 Demoni”: la nuova Lancia TurboJet 200 CV, è stata scritturata per il Product Placement di Angeli e Demoni, di cui avevamo postato l’Alternate Reality Game.

Da sottolineare è il fatto che le riprese cinematografiche sono state girate un anno fa, quando ancora il modello della vettura era disponibile solo in versione prototipale.

Il risultato è stato così perfetto, da riuscire a dare visibilità sia al film che alla nuova di casa Lancia,  infatti come si legge nella scena finale: “A maggio 2009 nei cinema e negli showroom Lancia”.

L’azione online non finisce qui, infatti sono stati realizzati una campagna banner e il concorso “Angeli e Demoni” in partnership con Lancia, Sony Pictures, Pirelli, Tim e Metro. Come si legge sul sito ufficiale, c’è tempo fino al 31 maggio per partecipare e il premio in palio è proprio il nuovo gioiello. Gli indizi necessari per la partecipazione al concorso si trovano sul sito Angeli-e-Demoni.com e su LanciaNewDelta.it.

Per comunicare le novità dei 200 cavalli introdotte nel nuovo modello della Delta TurboJet, il 29 Marzo ad Amsterdam è invece stata realizzata un’azione di Street Marketing in cui l’apparizione della nuova Delta viene scortata da 200 cavalli che indossano una mantellina brandizzata Lancia.

Insomma il marketing nel settore cinematografico sta prendendo sempre più piede; Lancia è riuscita con un’azione di co-branding con Sony a realizzare una svolta anche per quelli che sono i trailer dei film, e contemporaneamente a sviluppare un’azione di street marketing molto innovativa e particolare.