User Generated T-Shirts

User Generated T-Shirts

Non è facile descrivere in poche parole che cosa sia Zuzù Factory. Non solo una Community ma un negozio online con design originali, un modo per condividere idee e per guadagnare dalla propria fantasia. Il tutto basato su uno dei maggiori mezzi di comunicazione dei giorni nostri, la t-shirt. Nata ad ottobre da un’idea di tre amici il portale in pochi mesi ha più di 3700 iscritti, numeri che aumentano costantemente ogni giorno .

Su Zuzù Factory è possibile acquistare t-shirt con design molto particolari, anzi unici. Questo perchè i modelli vengono creati dagli utenti stessi, i quali partecipano a concorsi bisettimanali dai quali possono ricevere un compenso di 800 euro potendo inserire, se lo desiderano, la propria firma in tutti i 500 esemplari stampati. In caso di ristampa il designer continuerà a percepire un euro ogni t-shirt venduta. Tutti gli utenti del sito possono esprimere il loro voto insieme ai voti dati dalla giuria tecnica, composta da utenti che hanno avuto almeno un design in contest, con la certezza che verrà prodotto il design più popolare e ben realizzato.

Design originali, creativi, strani, ricercati e non. I designers che partecipano ai contest, provengono da ogni parte d’Italia e non, dando vita a soluzioni grafiche sempre nuove ed al passo con i tempi. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le taglie. Le magliette, rigorosamente Made in Italy, sono in vendita a prezzi molto contenuti, tra i 10 e i 18 euro, a seconda del modello.

Infine c’è la possibilità di accumulare punti, denominati Zuzus. Invitando i propri amici ad iscriversi alla Community . Tali punti potranno essere utilizzati per ricevere una delle T-shirt vendute nello shop online.

Inoltre, se non si è degli ottimi grafici, ma si ha un’ idea su una realizzazione di una t-shirt, Zuzù Factory potrebbe premiarla. Infatti si potrà inviare un’idea scritta o disegnata per la realizzazione di una grafica. Se tale idea risulterà essere valida, sarà elaborata dal Team Zuzù Factory e parteciperà al Contest. In caso di vittoria riceverai un premio di 200 euro.

Il sito inoltre offre ai grafici la sezione “Critica design” dove possono essere inviati senza filtri il proprio design per essere giudicato dalla Community modificandolo fino a 5 versioni prima dell’invio definitivo.

La Zuzù Factory vuole dar vita ad un sistema praticamente unico in Italia, cercando di dare voce ai tanti amanti e professionisti della grafica, producendo designs unici poichè non decise da un unico designer o azienda ma perchè scelte dalla gente per la gente. Anche varia società
dell’ abbigliamento ed organizzazioni varie si stanno interessando a questo nuovo sistema e a questo modo nuovo di fare abbigliamento, infatti sono al via anche trattative per concorsi grafici a tema su richiesta.

Designers e utenti sono una costante fonte d’ispirazione, e tanti sono i progetti trasversali che possono coinvolgere una piattaforma interattiva come questa. E’ un “work in progress” in cui contests e produzione si alternano come frutto di un trafficatissimo crocevia di idee e creatività.