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TRAILER SEEDING: l'evoluzione del Marketing Cinematografico

Silvia Carbone
Silvia Carbone

marketing manager ninja academy

Nell’edizione di marzo della newsletter di Go Viral, si da uno sguardo dietro le quinte di alcuni dei migliori film del recente Academy Awards.

I video online sono stati per lungo tempo una fonte costante di intrattenimento per un pubblico sempre più globale. I trailer dei film non fanno eccezione.

Le piattaforme digitali offrono grandi potenzialità per il marketing legato ai film, perché permettono – attraverso gli extra e i backstage, di promuovere il buzz su siti di social networking e di facilitare la strada verso the red carpet.

Nel rilascio di un nuovo film, la regola è iniziare dalla costruzione dell’awareness.

Per il seeding nel Regno Unito di Millionaire, vincitore di 8 premi oscar (dei 10 per i quali era stato nominato), per creare awareness, il trailer è stato rilasciato un mese prima dell’anteprima, e subito dopo è stato rilasciato un flash-game.

Nel caso curioso di Benjamin Button gli extra, i backstage e la ricostruzione del processo di invecchiamento di Brad Pitt hanno giocato un ruolo cruciale per il successo della strategia di marketing.

Per il Cavaliere Oscuro la campagna è iniziata un anno prima, attraverso la creazione di piattaforme multi-level, community e di un advert-game, attorno al quale si è creato un enorme buzz per la risoluzione degli enigmi.

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