Cirkus sta cercando 10 nuove idee per l'Internet Tv

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

Cirkus è un concorso che ha l’obiettivo di scoprire dieci idee originali per l’Internet Tv.

Cirkus è alla ricerca di format interattivi, web-celebrità, comedy show, oppure di idee brillanti sulla narrazione trans-media.

Step 1

Guarda attentamente il video (cliccando qui) proposto da Maximum, il regista di Cirkus tv, per capire cosa fare.

Poi sviluppa l’idea che avresti sempre voluto realizzare, ma che ancora non hai materializzato, oppure pensa ad un nuovo concetto di intrattenimento per il web:

  • Format interattivi;
  • Web-celebrità;
  • Comedy show;
  • Narrazione trans-media;

Adesso per ufficializzare la tua tua adesione, prepara un documento di testo che includa le seguenti informazioni:

  1. Come si chiamerà il tuo show (titolo e sottotitolo)?
  2. A che target ti rivolgerai?
  3. Che formato avrà il tuo show (lunghezza, numero di episodi, struttura di ogni episodio)?
  4. Su quali media sarà distribuito il tuo show?
  5. Che tipo di pubblicità potrà ospitare (spot, product placement, contextual advertising)?
  6. Ci sono dei link a cui è possibile visionare i tuoi lavori (YouTube o altri siti di video sharing)?
  7. Inserisci il tuo nome e cognome e il nome della tua casa di produzione, e invia la tua candidatura come documento word.

Se lo desideri, puoi allegare in un file zip di massimo 10 Mb, altri documenti, video, pdf o storyboard che spieghino meglio il tuo progetto.

Step 2

Hai tempo fino al 5 giugno per proporre la tua idea.

Quelli che verranno scelti per la produzione, saranno contattati da SHADO per organizzare una riunione o una conferenza SKYPE.

Il 19 giugno, presso la cerimonia di chiusura di Cirkus, saranno annunciati i 10 vincitori, e i loro format saranno presentati  ai potenziali acquirenti (broadcaster, brand e social network).

La settimana successiva SHADO inizierà la produzione dei 10 format.

Il calendario sarà stabilito in base alle caratteristiche degli show.

I vincitori lavoreranno all’interno del gruppo SHADO per produrre i format. Il ruolo e il grado di partecipazione di ciascuno saranno definiti in funzione dell’idea e del livello artistico-tecnico degli autori.

Step 3

Il budget per produrre le 10 idee vincenti è di 200.000 $.

Shado è supporatata da H-Farm, e tra i partner ci sono diversi Brand, Broadcaster e Digital Publisher.

Ogni idea sviluppata da SHADO all’interno del progetto Cirkus prevede:

  • Processo di produzione
  • Marketing
  • Sviluppo commerciale
  • Publishing

La reale attrattività del progetto riguarda la possibilità di trovare i partner giusti e le dinamiche di monetizzazione di ciascun format.

I creatori degli show saranno rimborsati per il loro coinvolgimento nella produzione (sulla base di accordi individuali stabiliti autonomamente), ma la maggior parte di loro riceveranno il 10% dei ricavi derivati dall’utilizzo commerciale del format.

Come per la televisione, i guadagni saranno collegate alla capacità delle idee di attrarre audience.