Anche per Ford Viral fa rima con Street Art

Anche per Ford Viral fa rima con Street ArtLa Street Art e’ sempre stato un luogo della libertà creativa. Per sua natura, l’arte di strada e’ anche arte di avanguardia, grazie alla sua varietà di stili e ispirazioni. La combinazione di creatività e avanguardia fa sì che il tema Street Art si presti ad attività come contest in rete e campagne virali. È il caso di Street Museum, di cui vi avevamo parlato qualche mese fa.

Ebbene, ora anche la Ford ha seguito i passi di noi ninja-pionieri, ideando una campagna interattiva volta a far notare e valorizzare le opere di strada che ci circondano.

Nello specifico, Ford ha prodotto un piccolo programma in 3D per i telefoni cellulari con il quale è possibile visualizzare l’immagine tridimensionale di una Ford KA. Guardando l’immagine da un angolo particolare, essa rivelerà una URL che porterà gli utenti a scoprire il mondo di arte urbana che li circonda. Il tutto è scaricabile dal microsito creato ad hoc per la campagna.

Ma non finisce qui, perché a supporto della campagna sono stati prodotti anche due video caricati su YouTube. Il primo, Intitolato “Shoreditch Street Art”, rappresenta una visione accelerata del quartiere di Shoreditch a Londra, dove le opere d’arte di grandi artisti come  Banski, Invader and Sweet Toof vivono l’una di fianco all’altra.

Il secondo video, “Clean Graffiti”, ci porta invece a Berlino dove, nella “Hallesches Tor Station” una parete è stata completamente ripulita e trasformata in un’opera di are urbana.