Alex Giordano è impazzito: svela il segreto della viralità

Alex_Giordano_è_impazzito_svela_il_segreto_della_viralità_1Udite udite, oggi, finalmente, dopo tante richieste vi sveleremo l’arcano: qual è il segreto che rende virale un video in rete.

Dopo decine di pubblicazioni americane in merito (e qualcuna anche italiana) arriva la formula bomba che cambierà il modo di fare, pensare e guardare la pubblicità.

In questi giorni siamo relatori del ciclo di eventi Next Mediterranean all’interno del RING. Terremo due Workshop parlando sia di Marketing Non-Convenzionale che di Societing e Marketing Mediterraneo.

Chi mi conosce sa bene che il tema del Mediterraneo mi stuzzica ed è oggetto delle nostre ricerche e di interessanti progetti futuri. Visto l’interessante parterre di invitati, con piacere, anche nei momenti di socializzazione, mi piacerebbe parlare di decrescita, societing, marketing mediterraneo… invece, tra un coffee break ed una cena, molti tra i pubblicitari intervenuti (tra relatori e pubblico) mi si avvicinano chiedendomi (quasi sottovoce) qual è il segreto per siglare un successo virale in rete!

Pago il mio karma e quindi abbozzo un sorriso fingendo di assecondare la battuta ed azzanno una tartina! Per ciascuno di loro mi viene in mente qualcosa da dire. Qualcosa che parte ogni volta da presupposti teorici di natura diversa: sociologici, antropologici, tecnologici… ma poi mi viene in mente quanto scritto tempo fa dall’amico Hamilton Nolan in un illuminante post su Gawker.

“Internet è il mezzo di comunicazione più meritocratico inventato finora. Il costo di entrata è basso: un minimo di dimestichezza con un pc ed il prezzo di un collegamento. La diffusione è immediata e globale. E, come hanno imparato molte grandi imprese – aggiunge – investire somme esagerate di denaro in un progetto web non è sempre una garanzia di successo. Ciò che è garantito è che a lungo andare le cose di qualità su Internet avranno successo”.

E se ci pensiamo bene è proprio così. Il passaparola intorno alla buona pubblicità c’è sempre stato! Ricordate il primo spot epocale Sony Bravia di cui spesso abbiamo parlato su ninja marketing oppure lo spot della Schweppes, che diventò un successo su YouTube?

Come mai? Al tempo parlammo di ADV Poetico, infatti entrambi questi spot ci rivelano qualcosa che ci colpisce nel profondo proprio per la sua semplicità e che ci attrae in modo naturale.

Teorie e tecniche da sole servono a ben poco (anche se ci stiamo scrivendo un nuovo libro), possono solo essere utili ad orientare una creatività di qualità. I grandi successi sono molto casuali, ma raramente sono il risultato di un tentativo diretto di ingannare il sistema.

La qualità è il denominatore comune delle cose che hanno successo oggi in rete! Per questo mi associo all’invito di Hamilton, e ai pubblicitari curiosi e alla moda rispondo: smettetela di fare pubblicità “virale” e semplicemente fate della buona pubblicità.

ARTICOLI CORRELATI

Milano, 6-7 maggio: Corso in “Non-Conventional, Viral Marketing & Viral-DNA” #ninjacademy

Societing Summer School 2011: i Social Media e l’ondata di rivoluzione del Mediterraneo [EVENTO]

Viral Marketing: la chiave è nel DNA

Ninja Consigli per Viralizzare i vostri Video!

Quali tracce digitali lasciamo in Rete? Myshadow svela il segreto

Commenta

  • Simona

    ciao alex
    ho appena seguito il tuo workshop a RING e non ti chiederò quale è il segreto di un successovirale in rete, volevo solo dirti che il workshop è stato molto interessante e mi sono appassionata all’argomento,di cui onestamente conosco poco, spero di incontrarti in giro,se non sei già scappato!!!
    ciao simona

  • http://danielestop.blogspot.com/ Daniele Stopponi

    oh nooo ora che hai rivelato il segreto saremmo invasi da pubblicità di ottima qualità!!…o saremo invasi e basta? ;)

  • Simona

    ciao alex
    ho appena seguito il tuo workshop a RING e non ti chiederò quale è il segreto di un successovirale in rete, volevo solo dirti che il workshop è stato molto interessante e mi sono appassionata all’argomento,di cui onestamente conosco poco, spero di incontrarti in giro,se non sei già scappato!!!
    ciao simona

  • http://danielestop.blogspot.com/ Daniele Stopponi

    oh nooo ora che hai rivelato il segreto saremmo invasi da pubblicità di ottima qualità!!…o saremo invasi e basta? ;)

  • http://ottavotasto.blogspot.com baldo

    uno in più che si convince che il virale non esiste… benvenuto nel club! :)

  • http://ottavotasto.blogspot.com baldo

    uno in più che si convince che il virale non esiste… benvenuto nel club! :)

  • pgde

    Alex sei sepmre il più grande! ho ripostato sul mio blog se non ti dispiace!

  • pgde

    Alex sei sepmre il più grande! ho ripostato sul mio blog se non ti dispiace!

  • http://www.ninjamarketing.it Kiko Hattori Hanzo

    il virale esiste eccome. Attenzione che in comunicazione la qualità non è solo tecnica, ma semantica, simbolica e oggi più che mai politica. Il nostro compito è di sostenere progetti di senso in grado di creare valore migliorando il mondo. Il pubblico in questo momento storico cu premierà. Ne ninja.

  • http://www.ninjamarketing.it Kiko Hattori Hanzo

    il virale esiste eccome. Attenzione che in comunicazione la qualità non è solo tecnica, ma semantica, simbolica e oggi più che mai politica. Il nostro compito è di sostenere progetti di senso in grado di creare valore migliorando il mondo. Il pubblico in questo momento storico cu premierà. Ne ninja.

  • http://www.ilriccio.eu Il riccio

    Tornerà la politica ad essere elegante?

  • http://www.ilriccio.eu Il riccio

    Tornerà la politica ad essere elegante?

  • Samiam

    Mi piace questa cosa, probabilmente a chiederti i segreti del virale sono stati anche gli organizzatori del Ring

  • Samiam

    Mi piace questa cosa, probabilmente a chiederti i segreti del virale sono stati anche gli organizzatori del Ring

  • nome di battaglia

    Dico: non converrebbe che il signor Alex svelasse i segreti dell’origine della vita sul pianeta, l’esistenza di Dio, il big bang oppure la risoluzione in braille del teorema di Fermat o al limite il vero segreto dell’impetata di cozze?

    Se si deve svelare qualcosa, di cui non si sa niente, tanto per svelare qualcosa, non conviene allora puntare un po’ più in alto?

  • nome di battaglia

    Dico: non converrebbe che il signor Alex svelasse i segreti dell’origine della vita sul pianeta, l’esistenza di Dio, il big bang oppure la risoluzione in braille del teorema di Fermat o al limite il vero segreto dell’impetata di cozze?

    Se si deve svelare qualcosa, di cui non si sa niente, tanto per svelare qualcosa, non conviene allora puntare un po’ più in alto?

  • http://www.ninjamarketing.it alex

    @nomedibattaglia WOW, grazie mille per il complimento, ma mi sa che mi sopravvaluti. Il signor Alex (che sarebbo io) è solo un personaggio che insieme ai suoi amici tenta di vivere in maniera parca, divertendosi a respirare e ad osservare questa bella società che cambia tentando di riuscirci anche a pagare le bollette.
    Per risposte più importanti ti invio qui http://www.churchofgod.org/ fammi sapere se dicono qualcosa di buono ;)

  • http://www.ninjamarketing.it alex

    @nomedibattaglia WOW, grazie mille per il complimento, ma mi sa che mi sopravvaluti. Il signor Alex (che sarebbo io) è solo un personaggio che insieme ai suoi amici tenta di vivere in maniera parca, divertendosi a respirare e ad osservare questa bella società che cambia tentando di riuscirci anche a pagare le bollette.
    Per risposte più importanti ti invio qui http://www.churchofgod.org/ fammi sapere se dicono qualcosa di buono ;)

  • Pingback: Diesel lancia l’hard-cartoon per i ragazzi degli anni 70 | Marketing Non Convenzionale - Ninja Marketing

  • morena

    Alex, non hai pensato che ‘nomedibattaglia’ poteva essere un troll? ;-)

  • morena

    Alex, non hai pensato che ‘nomedibattaglia’ poteva essere un troll? ;-)

adv
Corso Online in Marketing Turistico