Gary Taxali: Toy art e illustrazione

Grande iniziativa al MondoPop international Gallery & Shop di Roma, dove Gary Taxali presenterà in esclusiva italiana i suoi OH NO! & OH OH!, due nuovi giocattoli-feticcio per tutte le età e per tutti gli usi estetico-ludici a cui vorremmo indirizzarli.

Gary Taxali è uno dei più importanti toy designer del mondo, capace di modellare sotto le sue benedette manine i giocattoli per il bambino del 2010, abile nel riconoscere molto prima le forme e le cromie.

Artista indiano di nascita e canadese di adozione, è uno dei massimi esponenti del Newpop, grazie anche alla Toy art in cui si è specializzato, ed è un punto di riferimento per l’illustrazione nordamericana.

Ha lavorato per Time, New York Times, Rolling Stone, Coca Cola e altri.

Nel 2005, in occasione del suo primo giocattolo, The Toy Monkey, ha preparato una versione speciale per il Whitney Museum of American Art di New York della cui collezione è in seguito entrato a far parte con stampe e serigrafie.

Fra i riconoscimenti ricevuti, da ricordare sono: l’American Illustration, il Communication Arts Illustration Annual e la medagli d’oro della Society of Illustrators.

OH NO! & OH OH! fanno parte della serie Chump Toys e aderiscono perfettamente alla linea creativa dell’artista indiano.

Grande maestro delle illustrazioni, è conosciuto soprattutto per le sue opere su superfici povere come legnetti, cartoline già spedite, copertine strappate, post it segnati, tovagliette da ristorante, retro dei biglietti da visita.

Il disegno richiama molto il mondo dei giocattoli e i suoi spalancati universi di senso (basta guardarci dentro per capire le tracce che i nostri giocattoli hanno scatenato sulle nostre esistenze) e l’uso della parola all’interno dell’opera ha un leggero sapore alla Basquiat, senza la vorace profondità semiotica dell’afroamericano, ma con il tocco leggiadro e fumettistico da seguace accanito di Tin Tin.

Scritto da

Jvan Sica

Il nostro Jvan è un laureato in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti (SEG) e per non perdere allenamento ha preso un Master in Editoria Libraria e digitale ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kistifellea .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it