Il 28 aprile, a New York, si è svolto il primo Viral Film Festival, organizzato da Vanksen/Culture-Buzz, Be Film Festival e Dailymotion, che ha messo in luce alcuni dei migliori video virali che negli ultimi due anni sono apparsi sul web e sul grande schermo.
Al concorso finale hanno partecipato 38 films, scelti tra più di un centinaio di proposte.
Questo evento, il primo di questo tipo per quanto riguarda il viral video, è stato seguito e promosso da blogger di fama internazionale e dai migliori siti di marketing virale come viralvideo.co.uk e ninjamarketing.it (toh, chi si rivede!).
La giuria che ha scelto i film in concorso era formata da personalità di spicco quali Norman Vale (ex CEO della Grey Advertising ed ex Direttore dell'Internacional Advertising Association), Lizzy Klein (Direttrice del sito Zagat.com, prima guida online di ristoranti negli Stati Uniti) e Moenen Erbuer (Design Director al museo Duval Guillaume di New York).
Dopo un'attenta visione delle opere, i premi, assegnati di fronte ad un folto pubblico di aficionados del viral video, sono andati a 3 opere molto interessanti.
Il terzo premio è stato vinto da Dan Meth per il suo Internet People
Il secondo è stato assegnato a Healthier, video pubblicitario della Ogilvy NY per la Perrier Fluo.
Il primo premio è stato assegnato a Trafic di Michael Sugarman.