Google e Panasonic: una nuova TV con dentro YouTube

Google e Panasonic: una nuova TV con dentro YouTube

C’erano una volta i contenuti televisivi finiti nelle maglie della Grande Rete e da lì (più o meno liberamente) scaricabili o visionabili.

Oggi, però, stiamo assistendo al processo inverso ossia quello che porta Internet direttamente dentro il televisore di casa.

Succede quando due colossi della portata di Google e Panasonic si accordano per un nuovo modello di tv al plasma – Panasonic Viera PZ850 – sul quale sarà possibile aggiungere ai normali canali anche quelli di YouTube e Picasa Web Album, due siti di sharing della rete di Google.

È questa la novità del 2008 annunciata al Consumer Electronics Show (Ces), la fiera mondiale dell’hi-tech in corso a Las Vegas: dalla prossima primavera, infatti, sarà possibile guardare un video Youtube o accedere agli album di fotografie comodamente dal divano del proprio salotto.

Una novità che partirà inizialmente dagli USA e che verrà esportata anche in altri Paesi se le vendite daranno riprova del fatto che una integrazione dei due mezzi è fattibile e la portabilità della Rete nei comuni televisori è appetibile e fa gola non solo ai più accaniti net-addicted.

Insomma, il 2008 che si preannunciava essere l’anno del grande sorpasso di Internet ai danni della TV tradizionale, per il momento sembra andare nella direzione della conciliazione: una pezza messa per rinsaldare i rapporti tra il vecchio elettrodomestico e gli spettatori nell’attesa di una definitiva “comunione dei beni” all’insegna – previa ottimizzazione – di una libera navigazione del Web sulla TV oltre il recinto dei contenuti selezionati.

Scritto da

Roberta Collina

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Comunicazione di Impresa, Roberta Collina comincia a muovere i primi passi nel Web 2.0 ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Korura .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it