C’erano una volta i contenuti televisivi finiti nelle maglie della Grande Rete e da lì (più o meno liberamente) scaricabili o visionabili.
Oggi, però, stiamo assistendo al processo inverso ossia quello che porta Internet direttamente dentro il televisore di casa.
Succede quando due colossi della portata di Google e Panasonic si accordano per un nuovo modello di tv al plasma - Panasonic Viera PZ850 - sul quale sarà possibile aggiungere ai normali canali anche quelli di YouTube e Picasa Web Album, due siti di sharing della rete di Google.
È questa la novità del 2008 annunciata al Consumer Electronics Show (Ces), la fiera mondiale dell’hi-tech in corso a Las Vegas: dalla prossima primavera, infatti, sarà possibile guardare un video Youtube o accedere agli album di fotografie comodamente dal divano del proprio salotto.
Una novità che partirà inizialmente dagli USA e che verrà esportata anche in altri Paesi se le vendite daranno riprova del fatto che una integrazione dei due mezzi è fattibile e la portabilità della Rete nei comuni televisori è appetibile e fa gola non solo ai più accaniti net-addicted.
Insomma, il 2008 che si preannunciava essere l’anno del grande sorpasso di Internet ai danni della TV tradizionale, per il momento sembra andare nella direzione della conciliazione: una pezza messa per rinsaldare i rapporti tra il vecchio elettrodomestico e gli spettatori nell’attesa di una definitiva “comunione dei beni” all’insegna - previa ottimizzazione - di una libera navigazione del Web sulla TV oltre il recinto dei contenuti selezionati.