• Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
Ninja Academy
  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Google+
  • Youtube
  • Registrati
  • Accedi
  • Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Google+
  • Marketing

    Ultimi articoli

    Le_pubblicità_online_dovrebbero_essere_più_brevi_o_più_lunghe_di_quelle_in_tv
    Quanto dovrebbe durare la tua pubblicità per non annoiare il pubblico
    1
    8 strategie di marketing “vintage” che funzionano sui...
    esperienza_interattiva_negozio
    Come creare un’esperienza interattiva in negozio, spiegato in...
    dove
    L’advertising è morto. Lunga vita al Branded Content!

    Rubriche

    • Best Adv of the Week
    • Week in Social
    • Epic Win/Fail Social
    • Social Beats by Viralbeat
    Adidas, Papyrus ed Estadão: i migliori annunci stampa della settimana
    Week in Social: dai Nametags di Instagram allo Smart Speaker di Facebook
    Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail della settimana
    Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social innovation
  • Business

    Ultimi articoli

    vegea
    Questa startup produce tessuti dall’uva e ora è in mostra a...
    netflix
    Netflix lancia Mobile Preview (e le altre novità che non vi avevamo...
    amazon
    Jeff Bezos finalmente rivela: Amazon ha più di 100 milioni di...
    facebook
    Il Garante della Privacy: Cambridge Analytica è la punta di un...

    Rubriche

    • Company News
    • Email Automation by MagNews
    Anche a Milano E-LOUNGE di Repower, la prima panchina elettrica della città
    Dall’elettronica all’abbigliamento passando per arredamento, cosmesi e salute: conosci davvero il tuo cliente ideale?
  • Future

    Ultimi articoli

    robot ikea 2
    I robot sono ora in grado di svolgere un compito difficilissimo:...
    TESS, il Cacciatore di Pianeti della NASA
    NASA e SpaceX lanciano in orbita TESS alla conquista di nuovi mondi
    robo2
    Abbiamo bisogno di nuove leggi della robotica per tutelare i...
    hyp3
    Hyperloop sta costruendo la sua prima pista in Europa (in Francia)

    Rubriche

    • Open Science
    • Data Money
    Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle cellule umane di rigenerarsi
    I mille modi che Google ha per controllarti se hai uno smartphone Android
  • Life

    Ultimi articoli

    rho fiera, salone del mobile, milano design week
    Salone del Mobile: il ninja report della seconda giornata
    ninja
    Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 19 aprile 2018
    Amazon
    Amazon lancia un browser per Android. Veloce, sicuro e leggero (dice)
    ninjaMarketing_instagramer_gion
    Trasformare una passione in lavoro, conosciamo Gionata Smerghetto

    Rubriche

    • Meet the Instagramer
    • App of the Week
    • Street Art by INWARD
    Meet the Instagramer: conosciamo Alessandro Perugini aka Pera Comics
    Bloom, l’app di Brian Eno, diventa un’esperienza in realtà aumentata
    La street art di Eine infiamma il marketing di Zippo
  • Newsletter
  • Search
  • Search
  • Newsletter
  • UserMenu
Reading list
1/5
1

RedesignMe! Progettare il valore della conversazione

di Korura

2

Fashion

Questa startup produce tessuti dall'uva e ora è in mostra a Londra. Vegea

di Redazione

3

Salone del Mobile 2018

Salone del Mobile: il ninja report della seconda giornata

di Giorgio Romano Arcuri

4

Tv

Netflix lancia Mobile Preview (e le altre novità che non vi avevamo detto)

di Redazione

5

Insider

Jeff Bezos finalmente rivela: Amazon ha più di 100 milioni di abbonati al servizio Prime

di Redazione

RedesignMe! Progettare il valore della conversazione

ninjamarketing
Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

200 Share

Roberta Collina

    • Share on Twitter
    • Share on Facebook
    • Share on Linkedin
    • Share on Google plus
    • Send an email
    • Share on Twitter
    • Share on Facebook
    • Share on Linkedin
    • Share on Google plus
    • Send an email

    Pubblicato il 06 dicembre 2007

    RedesignMe! Reazione e progettazione

    Da tempo si fa un gran parlare della necessità di porsi in ascolto dei consumatori per trarre da essi suggerimenti preziosi su come intavolare strategie future o, eventualmente per testarne gli umori e correggere il tiro laddove necessario.

    Da qui nasce anche l’esigenza di fare in modo che i consumatori dialoghino tra loro e con le imprese, lasciando che si intraprendano conversazioni proficue per ambo le parti.

    Insomma, la consapevolezza di un necessario cambiamento si sente ma poi si sa, tra il dire e il fare…

    Eppure nel panorama del marketing – complice l’apertura del Web di seconda generazione e lo sviluppo dei cosiddetti Social Media – qualcosa sta cambiando.

    Lentamente, certo, eppur si muove…

    Un esempio?

    RedesignMe! è un interessante sito olandese che dà voce ai consumatori insoddisfatti di determinati prodotti, raccoglie le testimonianze d’uso e – e qui sta il bello – lavorando nella direzione del crowdsourcing, elabora suggerimenti e proposte per ridisegnare e progettare le interfacce degli oggetti che ci circondano.

    Esperimento sul campo, dunque.

    Donald Norman ne sarebbe entusiasta!

    Come evidente, l’idea alla base di questo sito è di semplice applicazione e il modello è facilmente esportabile ed adattabile in altri contesti imprenditoriali.

    Insomma, compreso il valore della conversazione, non ci resta che confidare nella propagazione virale che il successo di operazioni di questo tipo riuscirà a scatenare.

    Scritto da

    Roberta Collina

    Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Comunicazione di Impresa, Roberta Collina comincia a muovere i primi passi nel Web 2.0 ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Korura .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

      Vuoi ancora più Ninja Power?

      Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

      La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
      Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

      Leggi anche

      Tasty: l’evoluzione del foodporn e i contenuti di valoreTasty: l’evoluzione del foodporn e i contenuti di…
      Ninja Social Oroscopo della settimana dal 5 all’11 FebbraioNinja Social Oroscopo della settimana dal 5 all’11…
      Bulli, Calvin Klein e volantini a fuoco: i migliori annunci stampa della settimanaBulli, Calvin Klein e volantini a fuoco: i migliori annunci…

      Ninja Marketing

      • About
      • Filosofia Ninja
      • Il Clan
      • Top Contributor
      • Advertise
      • Partner
      • Contatti

      Top Contributor - Last year

      1
      Redazione

      Newsroom Ninja

      2
      Daria D'Acquisto

      Copywriter

      3
      Fabio Casciabanca
      Fabio Casciabanca

      Editor Business Ninja Marketing

      Newsletter

      Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

      Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

      Il magazine più letto d'Italia

      Top blog

      Ninja Marketing è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni

      Seguici

      • Twitter
      • Linkedin
      • Facebook
      • Google+
      • Youtube
      • Share on Twitter
      • Share on Facebook
      • Share on Linkedin
      • Share on Google plus

      Ninja Marketing è un supplemento alla testata Ninja Magazine, registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
      © 2004 - 2015 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY

      Accedi a Ninja Marketing


      Accedi a Ninja Marketing per salvare questo articolo tra i tuoi preferiti!

      Hai dimenticato la password?

      Accedi con il tuo indirizzo email
      Accedi con Facebook o Linkedin

      Non sei iscritto? Registrati

      Privacy Policy (by iubenda)
      avatar

      Registrati a Ninja Marketing


      Accedi a Ninja Marketing per salvare questo articolo tra i tuoi preferiti!
      Registrations have been disabled

      Registrati con il tuo indirizzo email
      Registrati con Facebook o Linkedin

      Sei già un membro Ninja? Accedi

      Privacy Policy (by iubenda)

      Vuoi ancora più Ninja Power?

      Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

      La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

      Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

      Vuoi ancora più Ninja Power?

      Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.


      La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

      Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.
      Avatars by Sterling Adventures