Subvertising.it: la sovversione della pubblicità una volta al mese

Subvertising.it: la sovversione della pubblicità una volta al mese

“Nessuno può, nel nostro tempo, esimersi dal messaggio pubblicitario, specie da quello che in modi non usuali ci arriva quando non lo stiamo aspettando.”
Subvertising.it – Un buon inizio

Lo scorso mese il panorama della comunicazione si è arricchito di nuova linfa.

Novembre, infatti, è stato il mese di lancio di Subvertising, un webzine a cadenza mensile gratuito, in formato pdf, dedicato ai temi del marketing e dell’advertising non convenzionale.

Direttore responsabile è Francesco Rossi, giornalista bolognese, che coordina una redazione composta prevalentemente da giornalisti freelance, creativi di diverse agenzie, accademici e blogger.

“[…] Dopo i prodotti, primi ad evolversi, ci siamo evoluti noi tutti in veste di consumatori. La nostra stessa evoluzione ha sovvertito la pubblicità, i modi in cui interagiamo con il mercato – commenta il Direttore in una nota introduttiva al primo numero -.

Che dire di coloro che per mestiere acquistano, vendono, creano o studiano la pubblicità?

Poveretti, sono persone decisamente a rischio overdose di informazioni. Stare al passo con tutta l’innovazione di cui potrebbero disporre richiede talmente tanto tempo ogni settimana da incidere considerevolmente sull’effettiva produttività. Abbiamo così pensato di raccontare, per ora con cadenza mensile, quello che di rilevante succede nel mondo dell’advertising e specificamente come viene sovvertito nei propri canoni dal cosiddetto marketing non convenzionale.

C’è un parlare costante di questo guerrilla marketing in giro, di come si fa, di come non si fa o del quando si dovrebbe fare. La realtà è che nel nostro paese è talmente nuovo che è ancora tutto da scoprire.

In questa rivista ci sforzeremo di raccogliere le esperienze, le impressioni,le voci di chi opera a vario titolo in questo settore […]”.

Ricco di stimoli fin dal primo numero, Subvertising si articola seguendo il differente percorso dei vari redattori: spazia dai casi di guerrilla marketing al viral, dall’ambient al word of mouth.

Ma non mancano gli approfondimenti sugli attualissimi temi del Web 2.0, quelli dedicati a tematiche di attualità relative a campagne unconventional e uno spazio al brain of month, l’intervista ai “degni concorrenti del settore”, un’opportunità di confronto aperto e bidirezionale sui temi del marketing e della comunicazione pubblicitaria che in questo numero vede come protagonista il nostro stimatissimo amico Valerio aka Mr.Withe di EbolaIndustries.

Rivolto ad un pubblico eterogeneo che spazia dai professionisti del settore, agli studenti o ai semplici appassionati e parla, attraverso il linguaggio del consumo, a chi di esso si nutre quotidianamente, Subvertising è un distillato mensile che rovescia i canoni della comunicazione tradizionale sfondando una porta nel mondo dell’editoria on line.

Ci mancava qualcosa del genere, bene che abbiano pensato i ragazzi di SV!

In bocca al lupo!

Scaricalo direttamente da qui!

Scritto da

Roberta Collina

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Comunicazione di Impresa, Roberta Collina comincia a muovere i primi passi nel Web 2.0 ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Korura .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it