Street Marketing Socialmente utile per le strade di Nuova Delhi

Street Marketing Socialmente utile per le strade di Nuova Delhi

Sostegno per la popolazione degli anziani: è questo il “tema portante” della campagna di street marketing realizzata dalla JWT di Nuova Delhi per conto di HelpAge India.

HelpAge è una storica organizzazione no-profit impegnata da sempre nel difendere e tutelare i diritti della terza età.

La fondazione si occupa di garantire dignità e indipendenza agli anziani, e di aiutarli non solo economicamente e assicurando loro alloggi e sostentamento, ma anche socialmente, creando dei momenti di incontro con le famiglie, la Comunità e quei settori che si interessano ed occupano della salvaguardia dei loro diritti.

È quindi evidente che la HelpAge non produce nulla di materiale, non vende nulla.

La sua esistenza è motivata da uno scopo umanitario, socialmente utile, ma nonostante ciò l’organizzazione ha trovato nel marketing non-convenzionale una leva importante per diffondere il proprio nome e trasmettere la sua vocazione.

Per realizzare la campagna di street marketing, con lo scopo di attirare l’attenzione dei passanti, la JWT si è servita di alcuni tra gli alberi più antichi, ormai decaduti, della città.

I vecchi tronchi sono stati letteralmente tirati su e sostenuti da grandi pali bianchi (ciascuno dei quali mostra il logo di HelpAge) quasi a voler ricreare l’analogia con il bastone che sorregge un anziano nel suo cammino.

La simbologia è chiara, la similitudine è efficace.

Ancora una volta, quindi, l’efficacia dell’azione è data dalla capacità di sfruttare un mezzo apparentemente inutile in modo alternativo, cosi da colpire le persone nei momenti e nei luoghi in cui è meno attiva la loro advertising consciousness, con la speranza, però, di far leva su quella civile.

Scritto da

Emanuele Vella

Emanuele Vella è un rampante ventitreenne catanese neolaureato in Economia Aziendale.L’incontro con i Ninja gli ha stravolto la vita fino a fargli perdere ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kamatari .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it