Cari Ninja,
Vi segnaliamo l'appuntamento con lo Youth Marketing Forum, il 21 e 22 novembre a Milano. Alla sua seconda edizione, l’evento è interamente dedicato ad un nuovo marketing che si rivolge a bambini e ragazzi, un segmento di mercato particolare, cui bisogna indirizzarsi con azioni mirate.
Si, perché, giova ripeterlo ancora una volta, nel marketing di oggi è in atto una vera e propria rivoluzione culturale, nata dall’ormai evidente impossibilità di indirizzare le strategie di marketing ad un pubblico indifferenziato o, peggio ancora, alla casalinga di Voghera.
Ricordate “I nuovi marketing”, l’illuminante volume di Tréguer-Segati?
Il mass marketing è finito, sosteneva. E’ tempo di differenziare l’offerta.
Lo Youth Marketing Forum cercherà di analizzare questo scenario e di fornire le risposte più adeguate alla neo-nata emergenza.
Il convegno, che si svolgerà nell’arco di due giorni, presenterà case history di aziende nazionali e multinazionali e interventi di esperti che cercheranno di fornire ai partecipanti gli strumenti per analizzare i nuovi youth trend, per comprendere in modo approfondito il mondo dei bambini e dei ragazzi e per capire quali siano i migliori e più innovativi tools di marketing e comunicazione per raggiungere il target.
La prima giornata di lavori analizzerà gli aspetti più importanti di marketing, psicologia e sociologia applicata al mondo dei bambini e dei ragazzi.
La seconda invece, si concentrerà sull’approfondimento di alcune case history, divise per target di riferimento: da un lato baby-kids-tweens marketing, dall’altro teens & college marketing.
Lo stesso spirito – la consapevolezza che esistono nuovi segmenti di mercato con cui bisogna dialogare in modo più mirato è puntuale – animerà i due workshop in programma per il 20 e 23 novembre, a conclusione del convegno.
Il primo, Adottare il Marketing Etnico: metodi, strategie, opportunità e casi tratterà il complesso tema del consumo dei migranti con un focus specifico sulle seconde generazioni di stranieri.
Il secondo, Margayting: capire e dialogare con il segmento gay, avrà l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per la comprensione del mercato gay, introducendo alcuni strumenti di supporto alla pianificazione di azioni di gay marketing.
Per informazioni: youth@iir-italy.it