Cool Hunters – in evoluzione…

Alex Hokuto No Ken e Kiko Hattori Hanzo

Alex Hokuto No Ken & Kiko Hattori Hanzo

Alex Giordano, un salernitano cosmopolita e Mirko Pallera, nato in Emilia ma milanese d’adozione, sono attualmente considerati esponenti di spicco di una nuova corrente di pubblicitari che sta rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione.

NinjaMarketing.it, il primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale, situato in un “Covo” nascosto alle porte della Costiera Amalfitana, in pochi mesi dalla nascita è diventato un punto di riferimento per molti creativi, professionisti del marketing e studenti di scienze della comunicazione, uniti dalla voglia di rinnovare il modo di comunicare delle aziende.

Oggi Alex Giordano e Mirko Pallera – oltre ad essere professionisti affermati con una propria e innovativa società di comunicazione – tengono interventi formativi in qualità di docenti di Marketing Creativo in Master di alta formazione manageriale di vari istituti tra cui: Accademia di Comunicazione, Università Bocconi, Università di Salerno, Uninettuno, Universidad de la Habana.

Alex Giordano e Mirko Pallera sono gli unici professionisti italiani presenti nella giuria del Future Marketing Awards, il premio mondiale che celebra il nuovo marketing, i primi italiani ad entrare nella giuria della sezione “interactive” dell’Art Directors Club Global Awards di New York, gli unici relatori italiani alla International Word-of-Mouth Marketing Conference di Barcellona. Sono inoltre membri dell’International Academy of Digital Art di New York e giurati dei Webby Awards, definito dal Times l’Oscar del Web.

Sono ideatori e promotori del Forum Internazionale sul Marketing Mediterraneo – la cui prima edizione si è tenuta a Ravello nel 2006 – e che, con il sostegno del gruppo di ricerca italo-francese, sostiene e diffonde una nuova cultura di “marketing nostrum” basata sui valori del Mediterraneo.

Sukàmi

Sukàmi

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei Ninja LAB di NinjaMarketing. Ha cominciato da più di due anni l’attività di blogger scrivendo di comunicazione e nuove tecnologie. Oggi si occupa e scrive, o almeno ci prova, anche di marketing non-convenzionale, advertising below the line, comunicazione alternativa, user generated content & media, cool hunting e media hunting. Appassionato della Rete e delle Nuove Tecnologie crede fermamente nelle loro potenzialità e nell’attuale rivoluzione socio-tecnologico-culturale in continuo fermento ed evoluzione.

“Le persone che riescono nella vita sono quelle che si alzano e cercano le circostanze che più gli piacciono, e se non riescono a trovarle, le creano.” ( G.B. Shaw )

Korura

Ninja_Korura_Roberta_Collina

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Comunicazione di Impresa, Roberta Collina comincia a muovere i primi passi nel Web 2.0 nell’inverno del 2006 scrivendo di marketing, comunicazione, design e new-technology.

Meno di un anno più tardi, abbandonato il bloggeraggio amatoriale e le civetterie autobiografiche, è iniziata all’arte del Ninjutsu dai Guru della Sacra Scuola del Marketing non-convenzionale.

Intrapresa la via del Satori, oggi è Chief Editor e Content Manager di Ninja Marketing.

“Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia” (Erasmo da Rotterdam)

YuKari GuYa

YuKari GuYa

Francesca Gugliucci da sempre impegnata nell’attività di scouting, dall’esplorazione della vita all’aria aperta alla navigazione per i mari ancora inesplorati del web, segue e si aggiorna sull’evoluzione e le novità delle ultime tecnologie informatiche, e delle potenzialità della rete. Dopo la Laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, la passione per il marketing ed il web si consolida con il Master in Marketing Comunicazione Web e Nuovi Media presso la Business School Ateneo Impresa, durante il quale approfondisce le tecniche di marketing e comunicazione non-convenzionale. Si è occupata di Web Marketing a 360°, Media Planning, Usability, attualmente è Search Engine Marketing Manager presso una nota Internet Media Company ed editor presso altri blog specializzati in web marketing. Il suo lavoro si intreccia costantemente con attività di scouting e cool-hunting delle nuove frontiere del marketing e delle novità sulle nuove tecnologie.

Akapi

Akapi

Annapaola Intrisano, nasce nel 1977, in un particolare periodo storico caratterizzato da grandi rivoluzioni politiche, musicali e creative che segnano la sua infanzia. E’ un appassionata per natura…cresciuta nell’era dell’ immagine, della Bit Generation, ama tutto ciò che ruota attorno ai nuovi media e le nuove sperimentazioni legate all’audiovisivo, dalla musica elettronica alla videografica. Si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università “La sapienza” di Roma, specializzandosi in Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, in particolare nel guerrilla advertising. Attualmente si occupa di progettazione dei contenuti e servizi per la TV digitale dopo aver frequentato un master al riguardo.

I suoi studi e le sue passioni hanno fatto di lei una vera guerrigliera della comunicazione…state attenti che Ninja Akapi è sempre in agguato!

Kage

Kage

Dopo la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale in Sociologia dell’Arte e della Letteratura, Fabrizio Scatena si perfeziona con un Master in Marketing Comunicazione Web e Nuovi Media presso la Business School Ateneo Impresa.

Si avventura immediatamente nel mondo dell’e-learning, lavorando nel Dipartimento Marketing e Relazioni Esterne di una nota Università Telematica. Parallelamente si dedica nella pratica della scrittura e della fotografia in ambito professionale e creativo, collaborando con Università, siti e blog per favorire la diffusione della “letteratura dell’immaginario”.
Attualmente, si occupa di Management – Marketing – Web Editing, ed è Content Manager free-lance presso diverse testate on line dove scrive di Nuove Tecnologie, New Economy, Arte e Cultura.

Fermamente convinto dell’equilibrio fra mente e corpo, non tralascia mai la pratica fisica e la coltivazione della dimensione interiore dell’esistenza. Vede nell’evoluzione armonica dell’Individuo, della Tecnica e della Natura la strada più efficace per auto-migliorarsi.

“La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio” (Friedrich Nietzsche)

Kawakumi

Kawakumi

Laureato in Economia Aziendale all’Università Federico II di Napoli, Davide Basile attualmente si occupa di consulenza strategica in marketing e comunicazione. Da sempre convivono in lui due passioni: quella per l’economia e il mondo aziendale e quella per l’arte e la creatività. Il marketing e la comunicazione, con tutti i servizi che attorno ad essi ruotano, lo affascinano perché riescono ad unire queste due passioni.

Dopo l’incontro con il clan di NinjaMarketing, si è avvicinato al mondo del marketing non convenzionale cominciando ad appassionarsi a viral, guerrilla, ambient, ambush, ignorance, product placement etc., tanto da decidere di dedicare il suo lavoro di tesi al marketing virale ed in particolare alla misurazione delle campagne virali.

Albert Einstein diceva: “I have no special talent. I am only passionately curious”. Questa frase è anche il suo motto. Non si sente un guru, un esperto, un “blogger”, ma semplicemente un curioso, un appassionato che ha deciso di condividere la sua passione con la grande famiglia della Rete delle reti.

Kiyofumi Kanhatsu

Kiyofumi Kanhatsu

Romano di nascita, avellinese d’adozione e attualmente residente a Milano, Simone Dini incarna perfettamente l’incubo del padano medio.

Laureando in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver ucciso brutalmente le aspirazioni politologiche la sua anima si è trasferita per metempsicosi nel corpo di un futuro copywriter. La traumatica trasmigrazione ha generato una svolta ontologica necessaria e da allora tutto ciò che anche solo vagamente riguardi advertising e comunicazione lo attira come il cacio col topo.

Perennemente insonne dalla tenera età di 12 anni, l’avvento della banda larga gli ha rivoltato la vita come un calzino: ora passa le sue notti in continuo peregrinare da un link all’altro. L’incontro coi Ninja – un’extrasistole intellettuale – ha notevolmente ampliato le sue vedute e ora studia da blogger, dissertando su Viral Marketing, Buzz, Guerrilla, Ambient e affini, scagliando anatemi contro gli assassini della creatività.

La sua passione per il Marketing non-convenzionale è ufficialmente diventata patologica da quando, ad una festa all’aperto, ha confuso un ragazzo disteso immobile sul prato e dal colorito cianotico per un ambient.

“Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.” (Blaise Pascal)