E’ iniziata ieri 20 Marzo, e si conclude oggi 21 Marzo 2007, la 2ª Edizione del Corso di aggiornamento in Marketing e Comunicazione Non-Convenzionale organizzata da Il Sole 24 Ore e che vede come Media Partner MyMarketing.Net e NinjaMarketing.
Nella prima giornata di ieri 20 Marzo, Osvaldo Adinolfi, Vice President Marketing Edelman, ha definito l'approccio non-convenzionale al marketing analizzandone l’impatto sulle strategie aziendali, le caratteristiche principali, gli ambiti di applicazione e i principali strumenti per la misurazione dei risultati.
Nella mattinata di oggi 21 Marzo, Tony Gherardelli, Managing Director GAS Communication, ha introdotto il concetto del valore dell’esperienza nel marketing virale, passando poi a discutere di guerrilla marketing e di come ideare e sfruttare al meglio strategie, tecniche e mezzi non-convenzionali per raggiungere i propri obiettivi. Infine, il tema della conversazione si è spostato sull’approccio tribale al marketing – ovvero come creare, mantenere e alimentare una tribù – per poi focalizzarsi sulla relazione con il consumatore alimentata e nutrita anche tramite l’utilizzo – e la sperimentazione - di nuovi media e della Rete, quali blog e podcast.
Il pomeriggio di oggi, invece, sarà arricchito dalle preziosissime case history e testimonianze aziendali presentate dai Co-fondatori di NinjaMarketing, Alex Giordano e Mirko Pallera, che presenteranno la Case-Study Camper interpretandola alla luce dei 10 Principi Fondamentali della Sacra Scuola Del Marketing Non-Convenzionale.
Concluderà l’evento la sempre preziosa ed esilarante testimonianza di Marco Bruns, Fondatore di A-Style, che illustrerà il caso A-Style come esempio di guerrilla marketing focalizzandosi sul come riuscire a raggiungere obiettivi non-convenzionali con metodi non-convenzionali.
Chissà, se anche questa 2ª Edizione si rivelerà un successo, magari ce ne sarà una terza !?