LOL: Ritratti di avatar femminili nel nuovo progetto di Eva e Franco Mattes

LOL - Ritratti di Avatar femminili di Eva e Franco Mattes

Per più di un anno, Eva e Franco Mattes hanno vissuto nel mondo virtuale di Second Life, esplorando il suo territorio e interagendo con i suoi bizzarri abitanti.

Il risultato di questa “deriva” videoludica è una serie di ritratti caratterizzati dai colori brillanti, le luci artificiali, le forme poligonali e le prospettive surreali tipiche dei mondi virtuali. Nel loro insieme, questi ritratti mettono in luce i progressi tecnologici che permettono la creazione di identità alternative all’interno dei mondi simulati.

LOL fa parte della ricerca avviata con 13 Most Beautiful Avatars, un progetto espositivo che ha coinvolto lo spazio reale dell’Italian Academy di New York e quello virtuale della galleria Ars Virtua – a cura di Rhizome.org – e che proseguirà a febbraio con la loro seconda personale presso la Postmasters Gallery di New York.

LOL propone cinque ritratti e un trittico, visibili presso la Fabio Paris Art Gallery dal 20 Gennaio al 3 Marzo 2007, tutti dedicati ad avatar femminili. La sigla posta a titolo della mostra è un’espressione molto utilizzata nelle comunità online per esprimere divertimento, allegria – Laugh Out Loud o Lots Of Laughs – o come clausola di saluto – Lots Of Love.

Rifiutandosi di spiegare il senso di questa loro appropriazione di un ready-made della comunicazione in Rete, i Mattes lasciano aperte le porte all’interpretazione: un linguaggio artificiale per forme di vita artificiali ?

Un moto di sarcasmo per ogni tentativo di interpretare un lavoro che va valutato soprattutto per il suo impatto estetico ?

O piuttosto la rivelazione che l’allegria apparente ed esibita dei mondi virtuali cela invece una profonda inquietudine, un fondo di tragedia che emerge, di quando in quando, da questi volti di abbacinante bellezza ?

LOL - Ritratti di Avatar femminili di Eva e Franco Mattes

LOL - Ritratti di Avatar femminili di Eva e Franco Mattes

LOL - Ritratti di Avatar femminili di Eva e Franco Mattes

Scritto da

Giancarlo Catucci

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sukàmi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it