Esercizi Tai Chi Ch'uan: Un rimedio contro la vecchiaia che avanza!

In questo tempo frenetico il pensiero lento, che Sukàmi auspica essere uno dei trend del 2007, in alcuni momenti della nostra giornata dovrebbe concretizzarsi anche nel movimento lento.

Gli esercizi T’ai Chi Ch’uan proposti nel libro di Marshall Ho’o, T’ai Chi Ch’uan: The 27 Forms, sono praticati, come spiega Qix, dai monaci asiatici per mantenersi in salute e vengono eseguiti ripetendo ogni movimento da dieci a trenta volte, mattina e sera.

I movimenti sono indubbiamente tanti ma l’obiettivo, che dovrebbe raggiungere chi intende praticare questi esercizi, è l’essere quantomeno costante ovvero praticarli ogni giorno.

Ma veniamo all’articolazione di nostro interesse: il ginocchio

“Il ginocchio è sede di sei punti importanti per l’agopuntura. Se eseguirete quest’esercizio potrete prevenire l’artrite nella mezza età e da anziani”.

Grazie alla puntuale spiegazione di Gilgamesh cominciamo il nostro esercizio:

  1. Con i piedi uniti, flettete le ginocchia e piegatevi in avanti a partire dal bacino, in modo da inclinare il torso, appoggiando le mani sulle ginocchia e tenendo la schiena diritta nonostante la posizione inclinata. Questa posizione dovrebbe essere mantenuta dal centro del corpo, non scaricando il peso sullle mani. Fate come se le mani non ci fossero;
  2. Ruotate le ginocchia insieme, facendole girare a sinistra;
  3. Indietro verso destra;
  4. In avanti una volta ancora.

Ripetete una serie di rotazioni verso destra e un numero uguale di rotazioni verso sinistra.

La sequenza fotografica che ho caricato, presa da Qix, vi può essere d’aiuto nello svolgimento dell’esercizio.

L’ideale sarebbe comunque guardare qualche video: qui di seguito potete guardarne un paio che mostrano però delle varianti del TaiChi ovvero dei movimenti preliminari a questo tipo di esercizi.

In questo video osserviamo la forma breve dell’esercizio, costituita da una sequenza di 24 movimenti dello stile Yang.

24 Yang

In questo secondo video assistiamo ad una dimostrazione dello stile Chen.

Chen Style Tai Chi

Gli esercizi per le ginocchia