La finale tedesca è già entrata, citata o sussurrata, in diverse campagne di advertising ma, la Nike si è inventata qualcosa di intelligentemente virale. Realizzata dall’agenzia Wieden+Kennedy, Nike ha lanciato una campagna pubblicitaria che promuove e rafforza l’immagine del calcio italiano nel mondo.
L’occasione per lo scorpion brand è stato il lancio delle tre versioni celebrative, in color oro, dei suoi modelli di scarpa - Total90 Supremacy, Air Legend e Mercurial Vapor III – realizzati in edizione limitata in soli 7.000 i pezzi.
La Nike ha creato dei finti brand che rievocano strettamente le caratteristiche fisiche e tecniche dei giocatori, come:
- Il gelato Cannavaro - La coppa golosa che fa il mondo geloso;
- L’armadio Materazzi - Solidità mondiale testata a prova di testata;
- La pasta Gattuso - Non scuoce mai, neanche ai supplementari;
- L'espresso Zambrotta - Difese di tutto il mondo, buongiorno.
Aspettate prima di lanciarvi alla ricerca di questi prodotti nel supermercato più vicino: ovviamente non esistono!
Il colpo in più è dato dalla grafica, gustosissima, a metà tra il retrò e il carosello: manca solo Calimero e il coro dello Zecchino d'Oro! Video, locandine e banner: stessa grafica, stesso splendido impatto. A dare un tocco di classe al tutto, c’è il pay off Produit en Italie: che senso avrà? Forse irridere i cugini francesi sconfitti in finale ? Misteri del viral soccer!
La Nike con questa campagna è riuscita a sfruttare un evento mondiale come la Coppa del Mondo di calcio per il lancio di un’edizione limitata di scarpe: l’esatta logica della guerrilla!
Quale occasione migliore per far pubblicità se non in concomitanza di un evento dedicato alle persone alle quali vogliamo rivolgerci?
La Nike ha fatto proprio questo: ha lanciato la campagna Produit en Italie in occasione dell’Italia Campione del Mondo ed, ora, ha ripreso il concept della campagna realizzando questo simpatico video virale in occasione di Cannavaro Pallone d’Oro.
Questo vuol dire saper parlare alle persone quando queste sono fortemente interessate a conversare con noi!
A questo punto, non mi resta che augurarvi una buona visione del video Coppa Cannavaro E’! dedicato al neo Pallone d’Oro, il capitano Fabio Cannavaro.
Coppa Cannavaro E’!
Articolo originale di Nicola Ferrari.