Viral + Guerrilla in stile Mediterraneo? Fa tutto Nike!

Coppa Cannavaro - Nike

La finale tedesca è già entrata, citata o sussurrata, in diverse campagne di advertising ma, la Nike si è inventata qualcosa di intelligentemente virale. Realizzata dall’agenzia Wieden+Kennedy, Nike ha lanciato una campagna pubblicitaria che promuove e rafforza l’immagine del calcio italiano nel mondo.

L’occasione per lo scorpion brand è stato il lancio delle tre versioni celebrative, in color oro, dei suoi modelli di scarpa – Total90 Supremacy, Air Legend e Mercurial Vapor III – realizzati in edizione limitata in soli 7.000 i pezzi.

La Nike ha creato dei finti brand che rievocano strettamente le caratteristiche fisiche e tecniche dei giocatori, come:

  • Il gelato CannavaroLa coppa golosa che fa il mondo geloso;

  • L’armadio MaterazziSolidità mondiale testata a prova di testata;

  • La pasta GattusoNon scuoce mai, neanche ai supplementari;

  • L’espresso ZambrottaDifese di tutto il mondo, buongiorno.

Aspettate prima di lanciarvi alla ricerca di questi prodotti nel supermercato più vicino: ovviamente non esistono!

Il colpo in più è dato dalla grafica, gustosissima, a metà tra il retrò e il carosello: manca solo Calimero e il coro dello Zecchino d’Oro! Video, locandine e banner: stessa grafica, stesso splendido impatto. A dare un tocco di classe al tutto, c’è il pay off Produit en Italie: che senso avrà? Forse irridere i cugini francesi sconfitti in finale ? Misteri del viral soccer!

La Nike con questa campagna è riuscita a sfruttare un evento mondiale come la Coppa del Mondo di calcio per il lancio di un’edizione limitata di scarpe: l’esatta logica della guerrilla!

Quale occasione migliore per far pubblicità se non in concomitanza di un evento dedicato alle persone alle quali vogliamo rivolgerci?

La Nike ha fatto proprio questo: ha lanciato la campagna Produit en Italie in occasione dell’Italia Campione del Mondo ed, ora, ha ripreso il concept della campagna realizzando questo simpatico video virale in occasione di Cannavaro Pallone d’Oro.

Questo vuol dire saper parlare alle persone quando queste sono fortemente interessate a conversare con noi!

A questo punto, non mi resta che augurarvi una buona visione del video Coppa Cannavaro E’! dedicato al neo Pallone d’Oro, il capitano Fabio Cannavaro.

Coppa Cannavaro E’!

Armadi Materazzi - Nike Pasta Gattuso - Nike Espresso Zambrotta - Nike

Articolo originale di Nicola Ferrari.

Scritto da

Giancarlo Catucci

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sukàmi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it