ASPRA.MENTE – Arance Rosse di Sicilia avvolte in Arte Giovane

ASPRA.MENTE - Arance rosse di Sicilia

Nasce il progetto ASPRA.MENTE, a cura di Eva Cenghiaro, Giulia Gabrielli, Gabriella Guida e Alessandra Saviotti, che allestisce un evento attorno le Arance Rosse di Sicilia, per focalizzare l’attenzione sulle difficoltà che sta attraversando la produzione e il commercio delle arance rosse di Sicilia.

Pur essendo un prodotto di nicchia, il problema scaturisce a causa di una realtà altamente frammentaria di coltivatori che non riesce ad affrontare la concorrenza spietata dei prodotti provenienti dall’estero. Questo ha fatto sì che il prodotto pian piano stia scomparendo, non solo dall’ambito internazionale bensì anche da quello nazionale.

ASPRA.MENTE si prospetta non di risolvere il problema, ma di creare un circuito di interesse che possa essere utilizzato come trampolino di lancio per la sensibilizzazione intorno a questa tematica e cercare di suggerire proposte creative alla questione.

Con questo intento viene proposto a giovani artisti, designers, food designers, grafici, creativi di ogni sorta di collaborare con il gruppo per dare vita a questa sorta di campagna di sensibilizzazione attraverso la progettazione di una nuova iconografia per le veline che avvolgono le arance.

Luca Vitone, Remo Salvatori, Tania Bruguera, Elisabetta Benassi sono gli artisti invitati a collaborare per la nuova immagine dell’arancia. Le opere che saranno presentate verranno selezionate da una giuria costituita da Cornelia Lauf, Angela Vettese, Giovanni Anceschi e Giorgio Camuffo, che decreteranno quali disegni verranno messi in produzione in serie limitata.

Gli elaborati realizzati verranno presentati in una mostra affiancati alle veline originali, prodotte dall’azienda F.lli Manganaro di Catania, specializzata da decenni nella produzione e progettazione di questi caratteristici incarti.

Il progetto è un work in progress, aperto a qualsiasi tipo di proposta.

Scritto da

Giancarlo Catucci

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sukàmi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it