Per il lancio del vino rosso Fichimori, è stata realizzata una campagna di comunicazione integrata dall’evocativo concept Tarantaindacasa, che ha previsto annunci stampa, un sito internet, un cd musicale con brani inediti, aperitivi nei locali ed un tour estivo.
L’idea creativa alla base della campagna di comunicazione del nuovo marchio Fichimori ha puntato sulla riscoperta della tradizione della Taranta, fortunatamente sempre più ri-emergente, appartenente all’antica tradizione del Salento, che si esprime musicalmente nel frenetico ritmo della pizzica pizzica.
Così la campagna Fichimori ha puntato a riecheggiare antiche sinfonie, tra mito e realtà, tra adorcismo ed esorcismo, mettendoci in viaggio verso le terre fertili della passione e dei movimenti neo - o post - folk, che riportano ad un incontaminato Salento magico e sensuale.
Di altissimo spessore, infatti, si è rivelata l’opera musicale realizzata da Stefano Miele – che ha collaborato tra gli altri con Prozac+, 99 Posse, 24 Grana, Speaker Cenzou, SudSoundSystem, Roy Paci, Nidi D’Arac e Caparezza - e scaricabile completamente su Tarantaindacasa.it, previa registrazione.
Si tratta di un progetto musicale glocale, che fonde i canti popolari con le sonorità della musica elettronica, valorizzando le tradizioni e i rituali locali in un’ottica postmoderna e culturalmente attuale.
Per quanto riguarda le altre iniziative, una campagna stampa è stata pianificata sulla free press di culto Zero e interessantissimo e molto tribale è stato il fatto di potersi candidare dal sito per ospitare nella propria casa al mare, nel proprio giardino o sulla propria barca, una delle feste pizzicate Fichimori.
Un’altra mossa sapiente che ha puntato ad inserire il brand in microcomunità già esistenti ed affiatate e con un’alta affinità con il brand Fichimori.
Le 16 feste sono state organizzate dalla terza settimana di luglio nelle maggiori località estive italiane animate dal DJ, da nostrane ballerine di pizzica e, ovviamente, dal vino rosso Fichimori che scorreva a fiumi divenendo il totem attraverso il quale si è realizzato il ritmo sociale.
Per un ulteriore approfondimento della campagna realizzata al lancio del vino rosso Fichimori rimando alla dettagliata analisi di Kija.
Per la realizzazione dell’intera campagna i meriti vanno a:
• NinjaMarketing per il Concept, la Strategia e il coordinamento di tutte le attività;
• Colazione per l’Art Direction (Mirko Pallera in veste di copy e Andrea Giordano come art director);
• Karmastudio per il Web Design;
• Come Comunicare per il Tour;
• Stefano Miele per il Sound;
• Marco Girolami e Peppe Corsini per la Fotografia.
Addò te pizzicau la tarantella ?