Guerrilla Marketing e Google AdWords: Un link sponsorizzato non-convenzionale ?

Guerrilla Marketing e Google AdWords: Un link sponsorizzato non-convenzionale ?

Guerrilla Marketing e Google ? Google e Guerrilla Marketing ?

Che senso ha quell’annuncio che pubblicizza la macchina di Google Adwords ?

Qual è la relazione ?

Perché Google ha deciso di comprare la parole chiave Guerrilla Marketing ?

Forse Google AdWords può essere assimilato ai principi base della Guerrilla Marketing ?

Ci troviamo per caso di fronte ad una nuova e rivoluzionaria azione di Guerrilla Marketing contestuale ?

La risposta è no !

Il famigerato annuncio in questione appare nella cosiddetta posizione Premium, cioè in quel box di colore azzurrino che compare appena sopra i risultati di ricerca naturali e che visualizza gli annunci che risultano raccogliere molti click ed avere un alto valore di CTR.

Nulla di anomalo se non fosse che un annuncio per essere posizionato ai primi posti deve rispondere a determinati criteri definiti da Google come Quality Score, ovvero un insieme di fattori che influenzano non solo il bid minimo e il CPC ( Cost per Click ) medio delle keywords, ma anche la posizione dell’annuncio.

Questi fattori sono:

Il CTR ( Click Through Rate ): la percentuale che indica il numero di click ricevuti da un annuncio diviso per il numero di visualizzazioni dello stesso della parola chiave su Google;

La pertinenza del testo dell’annuncio;

Il rendimento storico della keyword su Google;

La qualità della landing page, ovvero la pertinenza dei contenuti di questa pagina di atterraggio con l’annuncio e le aspettative che esso genera nell’utente che decide di cliccare sull’annuncio e di approfondire la ricerca.

Il ruolo della landing page nella ultima ridefinizione del Quality Score, effettuata da Google l’estate scorsa, la inserisce come elemento con una forte influenza sull’acquisto delle keywords e sul posizionamento dell’annuncio. Le pagine di destinazione con contenuti informativi correlati alle parole chiave e al testo dell’annuncio sono considerati di qualità superiore e ricevono punteggi di qualità più elevati.

E allora, tirando le fila di questo lungo monologo:

1. Google Adwords non sembra essere una nuova forma di Guerrilla Marketing digitale;

2. Nonostante ciò da giorni appare questo annuncio, in posizione premium, con la parola chiave Guerrilla Marketing nel suo titolo.

Arrivati a questo punto, provate a fare un ultimo sforzo !

Andate sulla pagina di ricerca, cliccate sull’annuncio, leggete attentamente la cosiddetta Landing Page all’interno della quale dovrebbe esserci una forte correlazione e rilevanza tra keyword, annuncio e landing in questione.

Voi la vedete questa fantomatica Rilevanza ?

Il link sponsorizzato non-convenzionale !