La Notte dei Pubblivori è nata a Parigi 25 anni fa da un’idea di Jean Marie Boursicot.
Il progetto della manifestazione ha avuto inizio nel 1981 quando, dall'amore dell'intellettuale parigino per il cinema e la pubblicità, nasce, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura Francese, il primo Museo della Pubblicità: La Cinémathèque.
Oggi la preziosa collezione, fonte delle rassegne itineranti, raccoglie oltre 450 mila film pubblicitari, compreso il primo spot realizzato in assoluto Sunlight, girato nel 1898 dai fratelli Lumière ( gli stessi inventori del cinema ) ed è in costante aggiornamento. In un quarto di secolo ha saputo crescere fino a conquistare il pubblico di oltre 50 paesi nel mondo - dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina al Messico - a testimonianza dell’universalità della comunicazione pubblicitaria come linguaggio comune per gli spettatori di tutto il mondo.
In Italia la manifestazione è organizzata dall'agenzia La Buccia di Milano.
Il programma propone un’ampia panoramica della creatività mondiale, con spot nuovi e grandi classici, pubblicità inedite o censurate, per regalare agli spettatori un turbinio di continue emozioni, alternando, con la grazia e la verve di veri cortometraggi cinematografici, momenti di riflessione o di divertimento, ironici e musicali, spettacolari e intimistici, scoppiettanti e commoventi, spiritosi e scioccanti. E’ un invito a viaggiare idealmente nel tempo e nello spazio attraverso i commercials di tutti i tempi, dai caroselli tradizionali alle animazioni high tech, dalle atmosfere evocative ai ritmi sincopati della modernità, espressione della creatività di oltre 70 paesi del mondo.
Il sorprendente e variegato menù della scorpacciata notturna no-stop comprende una selezione di 500 filmati, di cui ben 480 inediti e per la maggior parte in versione integrale ed originale, per accontentare i palati esigenti e golosi dei Pubblivori.
Tra le curiosità di quest’anno:
• Il meglio della produzione pubblicitaria francofona;
• Le stelle del cinema in pubblicità;
• Le campagne choc e i grandi spot umanitari;
• Il Brasile: per festeggiare i 25 anni di cinema pubblicitario brasiliano;
• La Corea;
• Una sorpresa per gli amanti della saga di Star Wars;
• Gay friendly advertising;
• I grandi classici de La Notte dei Pubblivori.
Il calendario degli ultimi appuntamenti è il seguente:
1. Firenze: 13 ottobre - Teatro Cinema Odeon, Via Sassetti 1
2. Roma: 20 ottobre - Cinema Adriano, Piazza Cavour 22
3. Bari: 21 ottobre - Teatro Kursaal Santa Lucia, Largo Adua 5
4. Milano: 27 ottobre – Superstudiopiù, Via Tortona 27
Quest’anno in contemporanea con le date italiane La Notte dei Pubblivori sarà vista a Praga il 6 ottobre, a Osaka in Giappone il 13 ottobre, in Russia e in Cile il 20 ottobre, il grande e storico appuntamento di Parigi, a Bruxelles e in Russia il 21 ottobre e a Serajevo il 27 ottobre.
Io di sicuro non mancherò, e voi ?