Google e YouTube: Il matrimonio tra Search Engine e Video Sharing

Google e YouTube: Il matrimonio tra Search Engine e Video Sharing

Le indiscrezioni di qualche giorno fa riportate dal Wall Street Journal sono state dunque confermate: YouTube passerà a Google entro dicembre, mantenendo però il suo brand di successo e continuando ad operare autonomamente nei suoi uffici di San Bruno in California, con tutti gli attuali 67 dipendenti e continuerà ad essere guidata dai suoi fondatori, Chad Hurley e Steve Chen.

YouTube attualmente genera più di 100 milioni di visioni giornaliere gestendo il 43% di tutti i video scaricati dalla rete.

Ciò che ha spinto Google a tale acquisizione ( almeno nelle dichiarazioni ufficiali ) non è la grande opportunità di business, quanto la vision alla base di YouTube: offrire contenuti agli utenti, che coincide con quella che anni fa spinse Page e Brin a fondare Google.

Queste le parole di Eric Schmidt, CEO di Google:

“Le nostre compagnie condividono gli stessi valori; enrambe hanno sempre messo gli utenti al primo posto, lavorando assiduamente per migliorare la loro esperienza. Assieme siamo dunque dei partner ideali in grado di offrire agli utenti, agli editori ed agli inserzionisti un servizio davvero all’avanguardia”.

Chad Hurley, CEO e co-fondatore di YouTube, aggiunge:

“Unendoci a Google potremo trarre un enorme vantaggio dalla sua leadership tecnologica al fine di offrire un’esperienza di intrattenimento più comprensiva agli utenti, nonché di creare nuove opportunità per i nostri partner”.

Senza dubbio questo matrimonio al di là di una condivisione di valori, porterà enormi vantaggi ad entrambi gli sposi: YouTube potrà in questo modo coprire senza problemi gli enormi costi di banda, Google, invece, grazie ai suoi Adsense e, soprattutto all’integrazione della pubblicità nei video ( attualmente in fase di sperimentazione ) potrebbe davvero trasformare YouTube in un grande, enorme salvadanaio.

Ecco a voi il video online, realizzato dai CEO di YouTube, per portare la buona novella a tutti gli utenti della comunità del video sharing.

A Message From Chad and Steve

Articolo originale di Giuseppe Ruocco

Scritto da

Giancarlo Catucci

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sukàmi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it