Il sito, ideato per la presentazione del nuovo modello della Lancia, punta ad evidenziare, o meglio a colorare, il corpo così come le nuove carrozzerie. Questo sito virale si rifà al successo dei siti che abbiamo più o meno ribattezzato come servizievoli: ad un qualsiasi comando scritto fanno seguire una determinata azione.
Ricordate Il pollo servizievole, Pijotro e Le lavagiste servizievoli ?
Questa volta però, per apprezzare l’efficacia e la ricchezza tecnologica, informativa e comunicativa della campagna è indispensabile, a mio parere ( anche se sul sito in realtà è semplicemente consigliato ) inserire il numero di cellulare: fatelo tranquillamente, non succede nulla ! Io l’ho fatto e sono morta dalle risate.
Inutile dirvi che il mio personale percorso è stato quello di scegliere lo striptease degli uomini: molto interessante, direi !
Si tratta di scegliere tra tre tipi: il poeta, il supereroe ed il surfista. Dopo aver scelto il vostro tipo ideale, digitate nello spazio sottostante l’animazione la corretta sequenza di parole chiave per far togliere ai nostri boys tutti i vestiti che volete, o meglio che non volete !
Facendo spogliare i ragazzi si arriverà a scoprire i nuovi abbinamenti di colori delle carrozzerie Lancia Ypsilon.
Arrivati all’ultimo indumento da togliere non vi dico cosa succede. Mi piacerebbe avere le vostre impressioni in merito. Vi accenno solo che si attiva una tecnologia simile a quella usata per il lancio del film The Ring2.
La sezione che fa interagire con tre avvenenti signorine, invece, permette all’utente di ordinare alle ragazze quali parti del corpo farsi colorare con la coppia di colori disponibile per la nuova Ypsilon. Questa parte l’ho trovata un po’ più noiosa, ma insomma, come si dice: de gustibus non disputandum est.
Al termine del gioco è possibile usufruire degli Extraordinary Content, nient’altro che backstage delle pose dei modelli/e. Tuttavia il video dei contenuti extra non è interamente visualizzabile perché parzialmente coperto da bande colorate che scompaiono solo dopo aver prenotato il Test Drive. Scegliendo di visualizzare i contenuti parzialmente coperti verrete simpaticamente sollecitati ( anche se in modo piuttosto insistente ! ) a prenotare il Test Drive per visualizzare interamente il filmato senza censure.
In sintesi:
- l’ idea e le creatività, sebbene non siano una novità, mi sembrano carine e simpatiche;
- la navigabilità del sito risulta un pò lenta e non sempre è chiaro cosa bisogna fare;
- l’ insistenza un po’ eccessiva nel sollecitare la prenotazione del Test Drive poteva essere più moderata se non eliminata del tutto.