NewClioLeIene.it: Realizza la tua video clip e diventa Iena Per Un Giorno

Viral Site - Renault New Clio Le Iene

La campagna pubblicitaria per il lancio della New Clio Le Iene è stata pianificata dall’agenzia Carat, mentre la creatività è stata affidata alla Saatchi & Saatchi.

Anche questa campagna pubblicitaria è stata concepita nell’ottica di realizzare una forte integrazione tra advertising sui mezzi di comunicazione tradizionali e advertising sui nuovi media.

Per la TV sono stati realizzati due spot video da 30” che sono in onda già dal 17 settembre e girano sulle reti Rai, Mediaset, MTV, All Music, sui canali Sky e sul Digitale Terrestre.

Il primo spot, intitolato Un solo testimone: Mr. Brown, è interpretato dal mitico Mr. Brown che sfrutta anche le situazioni più improbabili e delicate per tenere le sue english lesson.

Un solo testimone: Mr. Brown

Il secondo spot, intitolato Appuntamento con le Iene, rivela un’ambientazione molto noir e vede l’interpretazione delle Iene Pif, Pellizzari, Pelazza e Golia.

Appuntamento con le Iene

Per quanto riguarda la Rete, invece, è stato realizzato un apposito sito per poter iscriversi e partecipare al concorso Iena Per Un Giorno. Il concorso, quasi per forza, punta nella direzione degli user generated content e consiste nella realizzazione di una video clip, della durata massima di 2’ minuti con subject a piacere.

Le video clip più belle, simpatiche e divertenti saranno selezionate prima da una giuria indicata da Renault Italia che selezionerà 50 video clip e successivamente saranno giudicate da una giuria indicata dai produttori delle Iene che selezionerà le tre migliori video clip. Le tre finaliste, infine, saranno trasmesse durante il programma TV e votate dagli spettatori/utenti sia durante le telepromozioni che sul sito NewClioLeIene.it. Il realizzatore della video clip che vincerà il concorso sarà invitato a partecipare ad una puntata della trasmissione le Iene.

Ecco a voi il video recruiting di Marco Berry.

Iena Per Un Giorno

Tuttavia, a mio parere, le modalità per poter partecipare al concorso Iena Per Un Giorno non sono delle migliori. Infatti, per poter partecipare al concorso bisogna recarsi nei giorni tra il 25/09/2006 e il 30/09/2006 presso una delle tante concessionarie Renault che aderiscono all’iniziativa per effettuare un test drive. Solo e solamente dopo aver effettuato il test drive con la New Clio Le Iene al cliente/utente sarà consegnato, fino a esaurimento scorte, un coupon sigillato contenente un codice che permetterà di accedere all’area Iene per un giorno. Il codice consentirà l’accesso ad una sola persona e permetterà un solo caricamento o up-load di una sola video clip.

Direi che il concorso Iene per un giorno sarebbe anche una bella iniziativa se non forzasse i cosiddetti utenti realizzatori di contenuti a dover prima indossare i panni dei clienti sempliciotti che devono recarsi per forza in un punto vendita per ottenere il coupon per partecipare all’iniziativa.

Quali risultati può dare questa strategia ?

Da una parte, persone che andranno a provare la New Clio Le Iene senza interessarsi minimamente del concorso Iena Per Un Giorno e, magari, senza esserne minimamente a conoscenza.

Dall’altra parte, utenti desiderosi di voler partecipare al concorso e al quale probabilmente non parteciperanno mai perché non si recheranno affatto in una qualsiasi concessionaria Renault per effettuare il test drive.

Bisogna integrare i mezzi di comunicazione a nostra disposizione, così come bisogna far convivere ed agire simultaneamente iniziative online ed offline ma, a mio parere, non bisogna mai forzare la gente a fare qualcosa ( il test drive ) per poi guidarla e direzionarla verso la produzione del fasullo user generated content creato ad hoc ( il concorso ).

Attenti ché le Iene non vivono solo in TV !

Scritto da

Giancarlo Catucci

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sukàmi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it