EVENTI – Appuntamenti per il prossimo autunno

Calendario Eventi Autunno 2006

In ordine temporale vi segnaliamo:

9/23 settembre 06Ammutinamenti – Ravenna (concorso gd’a) www.cantieridanza.org

21/24 settembre 06Enzimi – Roma – San Lorenzo www.enzimi.com

22/24 settembre 06 Festival interferenze – Incursioni di arte urbana – Teramo www.electacreativearts.it

29 settembre 06 Mk/Sinistri: divano occidentale autunno danza – teatro auditorium – Ciliari www.mkonline.it , www.sinistri.org.

Il 10 ottobre 2006 riparte l’attività di programmazione di RAUM, lo spazio di Xing a Bologna.

Raum ospita progetti dedicati a forme di espressione attuali: performance, live musicali e visivi, proiezioni, ascolti, presentazioni, incontri.
Nato nel 2003, Raum è uno spazio nel centro storico di Bologna dedicato al sostegno della produzione culturale contemporanea della città. In 3 anni di attività Raum ha mantenuto attivo un luogo dedicato agli esiti più innovativi della ricerca espressiva contemporanea, puntando a un rapporto privilegiato e approfondito con un pubblico di studenti, appassionati e addetti ai lavori, e con artisti e operatori che operano a Bologna e nella regione, in uno stretto confronto con esperienze internazionali.

In questo senso Raum si offre come luogo di verifica e presentazione di progetti, come occasione di confronto anche rischioso, al di fuori dei contesti e circuiti di attuazione tradizionali che richiedono soluzioni già ben rodate.

Lo spazio, in un ex convento seicentesco ristrutturato di recente, è un luogo polifunzionale (Raum significa ‘spazio’, ma anche ‘stanza’ in tedesco): un ‘white cube’ attrezzato per la visione e l’ascolto in cui articolare progetti dal formato insolito, ‘da camera’, appunto.

I formati: DESCO MUSIC (musica da tavolo), live musicali eterogenei; LIVING ROOM, appuntamenti performativi realizzati per uno spazio ridotto; PHONORAMA, live-media lab; HYPNOMACHIA – NOCTURNAL EMISSION, una lotta tra musica e sonno lungo una notte intera; WAITING ROOM (microeventi per l’attesa), installazioni sonore e visive che precedono gli appuntamenti musicali e performativi.

Il 15 ottobre 06 scade il termine per inviare proposte di partecipazione al bando International Live Media Floor 2007. 7a Edizione by Netmage.
Il Live Media Floor è la sezione principale del programma di Netmage festival, pensata come piattaforma di confronto internazionale sulle pratiche di generazione e/o mixaggio dal vivo di immagini e suoni di qualunque natura e formato.
Una finestra, di carattere non competitivo, sulle estetiche cinematiche e inter-mediali che di anno in anno cambia forma: la visione dei progetti ricevuti è il presupposto per riconfigurare, in ogni nuova edizione del festival, uno spazio esecutivo funzionale alla relazione percettiva con il pubblico.

Il bando è aperto a progetti che prevedano l’utilizzo di dispositivi -visivi e sonori- elettronici, elettroacustici, analogici e cinematografici. I progetti selezionati verranno eseguiti in uno spazio esecutivo unitario, mono o multi-screen, per una durata di circa venti minuti l’uno.

30 ottobre / 5 novembre 06 – Bologna – Teatro DMS
Prosegue per la quarta edizione di gender bender la collaborazione tra xing e cassero-gay lesbian center, con la presentazione dello spettacolo Une Belle Enfante Blonde / A Young, Beautiful Blonde Girl una performance di Gisèle Vienne per Gender Bender 06 Festival.
Il festival internazionale, presenta i nuovi immaginari, prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.