Ikea questa volta si presenta con un sito realizzato completamente in flash dove soavemente ci spostiamo su e giù per scoprire ambienti sempre diversi accompagnati, naturalmente, dalla musica giusta. Scegliamo così uno dei tre prodotti sotto la finestra che ci consente di guardare in casa e vediamo che succede.
Scopriremo le abitudini, i vizi e le manie di una casa che comincia ad animarsi. Gli inquilini, con apparente naturalezza, interagiscono con gli ambienti e gli arredamenti Ikea fatti proprio per loro!
Diciamoci la verità, ci piace da morire trascorrere minuti e minuti davanti a questi siti, piccole perle di animazione dove ci sembra di avere la percezione di una onnipotenza tale che, ad ogni nostro ordine, comando, click o digitazione corrisponde la servile risposta di un personaggio o di un ambiente che ci da l’illusione di poter fare tutto.
Non riusciamo a staccarci da questi siti, e quando lo abbiamo scoperto, parte la segnalazione virale ad amici e conoscenti.
Così anche Ikea ci prova ed il risultato ci affascina comunque anche se lascia comunque spazio ad una serie limitata di azioni (3 per camera).
Seguiamo con piacere questa azienda che nel tempo ha dimostrato di stupirci ed attirare la nostra attenzione con tecniche non convenzionali che vi abbiamo sempre raccontato: dal Marketing esperienziale al Video Virale agli originali Spot.
E allora arrivederci al prossimo Ikea post!