Cinematografia d’Impresa e Pubblicità: i nuovi registi dell’advertising

Prima Scuola italiana di Cinematografia d’Impresa e Pubblicità

Francesco Alberoni, Gavino Sanna e il regista Alessandro D’Alatri hanno creato un Laboratorio Avanzato di Cinematografia d’Impresa e Pubblicità.
Il corso risponde ad una esigenza precisa: studiare ed applicare linguaggi audiovisivi finalizzati a concreti obiettivi di comunicazione finalizzati a creare fiction e spot pubblicitari, format televisivi e documentari industriali, film istituzionali, nuovi media, mobile TV, Web e digitale.

Molti grandi registi hanno cominciato o continuano a firmare la regia di numerosi spot, tra questi professionisti ci sono: Mikhlakov, i fratelli Taviani, Dario Argento, Tornatore, Fellini, Woody Allen, Wim Wenders, Spike Lee, Coppola e Scorsese, Lynch, Cronenberg, Chabrol, Tarsem, Mondino.
Ed ancora: Alessandro d’Alatri, Renzo Martinelli, Gabriele Muccino, Alessandro d’Alatri, Renzo Martinelli.

Arrivano al Cinema dalla Pubblicità tra i tanti : Tony Scott (‘Top Gun’), Hugh Hudson (‘Momenti di gloria’) Adrian Lyne (‘Flash Dance’, ’9 settimane e 1/2’) e Ridley Scott (‘Alien’ ‘Blade runner’ ‘Thelma & Louise’, ‘Il Gladiatore’).

Occhio quindi al Bando di concorso che periodicamente apre le porte del Laboratorio a persone che coltivino interessi culturali cinematografici e di marketing e verso chiunque voglia specializzarsi nel campo della Cinematografia d’Impresa, in particolare nella regia del Documentario e della Pubblicità.

Questi gli argomenti che saranno approfonditi:

• il sistema industriale italiano;
• elementi di marketing e pubblicità;
• storia della letteratura occidentale;
• storia dell’arte;
• storia del cinema, del documentario, della pubblicità e della televisione;
• elementi di tecnica cinematografica quali regia, sceneggiatura, scenografia e costume, fotografia e montaggio;
• tecnologie digitali e informatiche;
• lingua inglese.

Segnaliamo quindi con piacere questo corso che punta in particolar modo verso quelle soluzioni che rimangono decisamente le nostre preferite: quelle più innovative, efficaci e meno costose per ogni progetto di comunicazione audiovisiva.

Ciak, motore…aaaaazione!

Prima Scuola italiana di Cinematografia d’Impresa e Pubblicità