WWW.CHEORAE.IT: Il valore virale del tempo!

Alex Giordano

direttore Centro Studi Etnografia Digitale

Viral Site - Cheorae.it

Chi ha tempo non aspetti tempo!

Carissimi Ninja, le vacanze sicuramente saranno finite per la maggior parte di voi. Qualcuno gia è al lavoro da tempo, qualcuno ancora deve fermarsi (noi). Stiamo lavorando ad un sacco di progetti interessanti, abbiamo tanta carne al fuoco e state ben sicuri che dai nostri link sarete i primi ad esserne informati.

È la prima volta nella mia vita che trascorro un’estate lavorando. Con tutto il Clan dei Ninja l’abbiamo fatto con la serenità di chi sa bene di essere un privilegiato, di chi sa che sicuramente i lavori creativi a cui siamo votati sono ben distanti dal terroristico concetto di FATICA che nelle nostre zone (Campania) sembra essere pressocchè un sinonimo di LAVORO.

Queste serate d’agosto, per la prima volta passate in una dimensione diversa, mi hanno indotto a riflettere sulla nostra scelta di trasferire il nostro Clan alle porte della Costiera Amalfitana, scelta che a prima vista potrebbe sembrare inopportuna per chi, come noi, ha l’esigenza professionale di viaggiare per il mondo.

Come forse accadeva due o tremila anni fa, sempre da queste parti, è infatti venuto un amico/filosofo ad aprirmi gli occhi con una delle più grandi pazzie/genialate degli ultimi tempi:

www.cheorae.it!!!

FreakTony (al secolo Tony Ponticiello) è uno dei più vecchi creativi napoletani. Fautore della prima radio pirata del Sud Italia (memorabile il sequestro in diretta di Radio Napoli Prima da parte dei Carabinieri), è stato tra gli antesignani della videoart italiana – mi sembra di ricordare che sia stato il primo ad aver partecipato al Festival di Locarno e al Tokio Video Festival e selezionato dalla Ntt docomo per il Museo di Arte Elettronico Intercommunication Centre di Tokio.

Freak Tony è sicuramente uno dei più vecchi DJ ancora in permanente stato di attività (ho partecipato a feste memorabili nei più belli ed alternativi club/location campani). Tutto questo per farvi capire il piacere di avere per amico un folle come Tony che ha il pregio/difetto di essere forse sempre troppo avanti rispetto ai tempi.

Negli ultimi periodi lo vedevamo sempre girare video col suo cellulare, strana attività che mi sono spiegato appena è venuto a mostrarmi www.cheorae.it la sua ultima opera d’arte.

Si, credo che di questo si tratti, non saprei come definirla altrimenti. Una meravigliosa opera d’arte che ha avuto il potere evocativo di farmi riflettere sul valore della dimensione del tempo, riportandomi a considerare l’importanza di ogni singolo minuto.

Il pazzo in questione ha girato 1440 video, uno per ogni minuto della giornata, realizzando un meraviglioso orologio umano che è gia diventato un tormentone nella rete. 1440 video che ci inducono delle volte al sorriso, altre volte alla riflessione ma sempre e comunque ci impongono di fermarci, almeno per quel minuto, e di (ri)pensare alla Vita come ad un regalo meraviglioso e non come ad una corsa a ostacoli da compiere il più velocemente possibile.

È forse per questo che ci siamo trasferiti in questo splendidi luoghi.
È forse per questo che abbiamo lavorato anche ad agosto.

Grazie Tony.

PS. Ci segnalano questo simpatico collage di alcuni degli orari più folli di www.cheorae.it. Si tratta solo di alcuni, del resto sono 1440! Mi è venuta un’idea: con il vostro aiuto potremmo scoprire i video più divertenti di Mr.Time. Aspettiamo le vostre segnalazioni!

(Freak) Tony Ponticiello

Viral Site - Cheorae.it