MTV masochista? No, genialata virale!

Viral Video - MTV e l’ironico invito alla castità

“Vorrei baciarti, ma senza sporcarti. Vorrei abbracciarti, ma senza smettere di rispettarti. Amare è saper aspettare. Amo Laura ma aspetterò fino al matrimonio. Non strapperò questo fiore, non sarò io a distruggerlo”.

Questa è una piccola parte del testo di “Amo Laura ma aspetterò fino al matrimonio”, colonna sonora del video che sta facendo discutere l’intera Spagna. Un filmato in cui la nota tv giovanile MTV viene pesantemente criticata dall’associazione spagnola “Associazione Nuova Rinascita, per una gioventù senza macchia” in quanto portatrice di valori non esattamente “cattolici”.

Tema di fondo della campagna è un evidente (e preoccupante) invito alla castità ed alla purezza di spirito. A supporto del video moralizzatore è nato inoltre anche il sito web www.nomiresmtv.com (non guardare Mtv).

A questo punto penserete: gravi ripercussioni su una delle tv preferite dai giovani?
No, al contrario, successo planetario!

Si perché, in realtà, il video sopra descritto ed il sito annesso sono un colossale fake realizzato per la stessa MTV dall’agenzia spagnola Tiempo Bbdo. In pratica, una riuscitissima campagna virale (in pochi giorni più di 700000 utenti hanno scaricato il video) basata su valori completamente opposti a quelli del pubblico abituale dell’emittente televisiva.

Un’ironica provocazione, un inno alla castità che ha – inevitabilmente e strategicamente – il sapore di qualcosa di stantìo, superato dall’evoluzione della società.

Sembra che la chiesa cattolica spagnola non si sia neppure resa conto della presa per i fondelli, e che, al contario, i contenuti del motivetto musicale siano realmente piaciuti ai giovani dei movimenti cattolici!

Dunque una campagna virale di grande successo, visto che in un colpo solo è riuscita a raggiungere i veri destinatari, ossia i giovani che non credono nel valore della castità, ed a farsi apprezzare anche da chi prendeva di mira.

Nel frattempo il motivetto “Amo Laura ma aspetterò fino al matrimonio” è ascoltatissimo nelle radio e tv, fischiato da numerose persone e si candida a trasformarsi nel tormentone musicale dell’estate …

Ma Laura, cosa ne penserà?