Torino 2006: Viral marketing blog di Coca Cola

Alex Giordano

direttore Centro Studi Etnografia Digitale

Torino 2006 - Viral marketing blog di Coca Cola
Il fenomeno blog è un fiume che giornalmente si carica di nuovi affluenti; ho letto addirittura che si aprono almeno 10.000 blog al giorno in tutto il mondo. Proprio per questo, gli attenti uomini marketing di Coca-Cola hanno realizzato un blog in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

La particolarità dell’operazione sta nel fatto che a pubblicare gli articoli sono 6 ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo (Cina, Germania, Italia, Canada, Austria e USA) ai quali la Coca Cola ha garantito il volo aereo per recarsi a Torino e la permanenza in albergo.

Giornalmente i ragazzi si “disperdono” per Torino e armati di digital cam catturano le foto per loro più interessanti; in seguito pubblicano gli articoli riguardo le gare alle quali hanno assistito corredate di foto ad alta risoluzione.

Unica regola imposta da Coca Cola: trasmettere le notizie in modo positivo.

Da notare che la Coca Cola è sposor delle Olimpiadi dal 1928.