892892: Product placement Eccezziunale?

892 892 - Product Placement

“E ora…chi chiamo per trovarli?”.

Questa è la battuta che, all’interno del film di Carlo Vanzina “Eccezziunale Veramente 2”, ha fatto da ponte al product placement del momento…

Il protagonista della pellicola, Diego Abatantuono, alias l’accanito tifoso milanista Donato, di ritorno a Milano dopo un esilio spagnolo, è in cerca dei propri parenti. Quando chiede come avere il nuovo indirizzo, due simpatici ma brutti biondoni zompano fuori, cantando e ballando con tanto di stacchetto alla John Travolta…

Chi sono? I due gemelli con caschetto biondo, tutina rossa e baffi neri dell’azienda Il numero Italia (pubblicità 892892)!

Che dire, dopo il tormentone televisivo, una mossa pubblicitaria inaspettata e divertente (vi assicuro che non c’è stato spettatore che al cinema non abbia riso alla trovata!).

Questa operazione di product placement è stata realizzata dall’agenzia milanese di comunicazione “Camelot”, già responsabile della promozione di Tim in “Quo vadis, baby?” di Gabriele Salvatores.

Paola Mazzaglia, Amministratore Delegato di Camelot, ad Affariitaliani.it, parla di altri cinque titoli che usciranno, entro la fine dell’anno, con loro clienti “placed” all’interno della storia, e spiega: “Il cinema italiano soffre per i tagli della Finanziaria? Questo è un buon modo per sovvenzionarlo…”.

Ma “Il numero” non è l’unica società ad aver piazzato il proprio prodotto all’interno del film di Vanzina. Infatti, grazie a Movieinside, stuttura che fa capo a Aegis Media, in varie scene della pellicola è presente – dalle interviste alla radiocronaca – anche il newtork Rtl 102.5.

Insomma, come direbbe Abatantuono, product placement all’italian… con VIUULEEENNZAAA!