Puma in-tasca con Icemedia e le Icecards!

Dopo aver annunciato nel mese di marzo di voler ‘conquistare’ il mercato italiano con il suo innovativo ed efficace strumento di marketing virale, è finalmente passata all’azione, ed è partita davvero alla grande…

Di chi sto parlando? Di Icemedia, società che sviluppa soluzioni media e strumenti innovativi di marketing per permettere alle aziende di dialogare one-to-one con i consumatori.

Le Icecards, l’innovativo ed efficace strumento prodotto e sviluppato dalla società olandese, è stato infatti scelto in Italia da Puma Fragranze, brand di proprietà di P&G, e dall’agenzia di relazioni pubbliche Edelman, per promuovere presso il target giovanile le due nuove fragranze Puma white Man e Puma red Woman.

Le Icecards, veri e propri biglietti da visita sponsorizzati, gratuiti per i consumatori e realizzati con il look and feel dell’azienda, sono una soluzione di comunicazione progettata per i giovani, nata dopo aver analizzato e verificato le loro esigenze sempre in mutamento, dettate dal bisogno di identificarsi in gruppi di appartenenza e dal piacere di socializzare con i coetanei.

Gianluca Arnesano, al quale Icemedia ha affidato lo sviluppo del mercato italiano, ci spiega: “Il concept delle icecards incontra il favore dei consumatori e li rende spontanei divulgatori dei valori del brand. Le Icecards sono uno strumento utilizzato con successo dalle maggiori aziende internazionali e apprezzato dai consumatori di tutta Europa che possono così caratterizzare, con ironia e stile, la propria identità”.

Dal loro lancio sono stati infatti distribuiti oltre 35 milioni di cards in numerosi Paesi europei e l’iniziativa si è sviluppata con enorme successo tanto che nel Nord Europa le Icecards sono oramai parte integrante dei piani media delle aziende.

In sintesi, principalmente rivolte ad un target giovanile, ad elevata socialità, che ama distinguersi e manifestare la propria individualità, le Icecards costituiscono un media ad elevato impatto, uno strumento di marketing virale che trasforma i giovani in Brand Ambassador, cioè veicoli di comunicazione e scambio all’interno del loro gruppo di appartenenza.

Il nuovo media, divertente e distintivo, punta così a infondere nel consumatore una elevata fidelizzalizzazione al brand, che può essere vissuto e associato a esperienze positive.

Emiliana Di Giovanni, responsabile marketing di Puma Fragranze, ne spiega il funzionamento: “E’ semplice: attraverso il sito web dedicato alla community di Puma Fragranze – www.come-closer.it – i giovani possono ordinare le contact card. In pochi passi si personalizzano i biglietti con i propri dati e in meno di due settimane si ricevono gratuitamente a casa propria, pronte per essere scambiate come strumento di socializzazione con altri ragazzi”.

In tal modo questa tattica di marketing virale genera brand awareness e, al contempo, consente all’azienda di raccogliere informazioni utili fino a creare dei veri e propri database dei consumatori con lo scopo finale di stabilire con essi un feedback diretto ed individuale.

Andando sul sito dell’iniziativa è possibile ottenere gratuitamente un’icecard Puma, scegliendola in base al proprio gusto e alla propria personalità, e innescare il meccanismo virale che porta alla diffusione del messaggio…

Cos´è una Icecard......ed il suo funzionamonto virale.