Il nuovo video dei Bon Jovi "Have a nice day", oltre ad essere essere un videomanuale sulle tecniche di comunicazione guerrilla, mi sembra un buon esempio di come la "cultura del marketing" sia ormai sempre più diffusa, soprattutto in alcuni segmenti delle generazioni X e Y...
I teenager (e non solo) sono ormai consci di essere un target, oggetto di campagne di marketing. Anzi sono proprio loro a studiare e sperimentare nuove tecniche. Pensiamo agli street team dei gruppi hip-hop, che hanno dato vita allo stickering, oppure alla street art, linfa vitale del guerrilla marketing. Un target che inventa e produce creatività - spesso migliore di quella in vendita nelle grandi agenzie.
Per ora guardatevi questo spezzone del video dei Bon Jovi. Poi sintonizzatevi su MTV oppure scaricatevelo con eMule e diteci quali sono le tecniche di marketing non-convenzionale mostrate nel filmato.
Chi le indovina tutte riceverà in omaggio il fantastico spolverino di NinjaMarketing! O preferite la maglietta non-conventional? E allora che aspettate? Via ai commenti... e che vinca il migliore.