“E se le idee più audaci portassero alle soluzioni migliori?”
Questa domanda è l’elemento ricorrente nella nuova comunicazione Ikea: le soluzioni migliori derivano dalle idee più audaci, ossia da quelle non-convenzionali!
Così, per promuovere le sue idee l’azienda si orienta al marketing alternativo diffondendo in rete un video virale che contiene il leit motiv della campagna Ikea: “E se…”
Il video virale porta ad un sito web, promosso anche dal sito corporate dell’azienda, che oltre a mostrare alcuni nuovi prodotti, spiega la nuova filosofia Ikea improntata sul tema del gioco:
“Ikea ha chiesto a 28 designer di esplorare e sperimentare. Per testare nuovi materiali, nuove tecniche e nuovi modi di lavorare. Ma soprattutto per divertirsi. Hanno risposto con tante idee ingegnose, originali e innovative, adatte a case non-convenzionali”.
Insomma, massima coerenza: marketing non-convenzionale per case non-convenzionali.
“E se”…Ikea trovasse una soluzione non convenzionale anche ai suoi sabati superaffollati, quale potrebbe essere?