Sito virale integrato con il telefonino per The Ring 2 in DVD

Il nostro amico Jinga è tornato sul pezzo e ci segnala questa campagna della Dreamworks per l’uscita del DVD di `The Ring 2`. Sono andato subito a provare il sito ed all’inizio devo che non mi ha colpito particolarmente: troppo istituzionale? poco low fi?… Ho avuto la sensazione che fosse semplicemente fatto male. Ho visto il video e ho pensato: `Bella cagata!`. Alla fine però sono capitato sull’interfaccia che mi chiedeva di segnalarlo ai miei amici. Allora, invece di inserire la mail di Alex ci ho inserito la mia e, cosa interessante, il mio numero di telefonino. Poco dopo mi è arrivata questa mail come se provenisse direttamente dal mio account di hotmail:

Da: kikoxxxxx@hotmail.com
Oggetto: L’hai visto?
Data: 02 settembre 2005 13:45:36 CET
A: mirko@ninjamarketing.it

Mette davvero i brividi! Devi proprio guardarlo (puoi guardarlo anche al lavoro, se vuoi!).

http://www.7daysleft.com/it/show.php?id=123605&key=3298

Kiko

A MENO CHE tu non abbia meno di 15 anni, che sia una persona nervosa, particolarmente sensibile o che ti lasci spaventare facilmente, nel qual caso, NON GUARDARLO!

Caspita! Qualcuno mi spiega come cavolo hanno fatto a simulare questo invio?
Il mio sistema di posta la segnala come inviata da me? Questa tecnica segreta deve assolutamente entrare a far parte delle armi di un NinjaMarketer!;)

Bene allora sono tornato a vedere il video e ad un certo punto è arrivato lo squillo sul mio cellulare. Pensavo fosse solo uno squillo, ma poi continuava ed ho risposto (il numero da cui è arrivata la chiamata è 00912056010450). Per un po’ silenzio, e poi improvvisamente una voce bisbiglita stile maniaca sessuale mi ha fatto spaventare (mi spavento per poco) “Seeveeen daysss….”.

Grande no?

Alcune considerazioni, la prima è di merito, la seconda riguarda il trattamento:

1) Condivido con Jinga il fatto che avrebbero dovuto utilizzare questa campagna per il primo film e che ormai tutti (o quasi tutti) sanno di cosa si tratta e quindi è sfumato l’effetto sorpresa…

2) Il trattamento è troppo hi-fi, avrei utilizzato uno stile più amatoriale. Quell’animazione del televisore con la cassetta…(ma chi l’ha voluta?) e le immagini “iperprodotte” del film stonano con il presunto stile furtivo e confidenziale della comunicazione…

Poi il dominio che si legge nel browser http://www.7daysleft.com/it/B-Ring2.php?refid=123605&key=3298 è troppo istituzionale, sa subito di pubblicità, ma soprattutto quel /it/, che rivela che si tratta di un sito multilingue! Oltretutto la pagina html è titolata “The Ring 2”.

Per me si poteva fare di più e realizzare una campagna eccellente. Che ne pensate?La schermata del sito e le sue ingenuità...