892 892 è il numero del nuovo servizio di informazioni sugli elenchi telefonici ad entrare sul mercato italiano in via di liberalizzazione. Il Numero ha affidato a Red Cell la campagna di lancio, pianificata sia sulle maggiori reti televisive nazionali, sia nei principali circuiti Outdoor italiani. Il soggetto della campagna ha come protagonisti due improbabili ballerini targati entrambi 892, che rappresentano con un pizzico di ironia i valori del Numero: innovatività, dinamicità, simpatia e, soprattutto, unicità. I ballerini 892 892, in questi giorni in Tv e affissione, saranno presto le icone di questa estate italiana ancora troppo affollata da veline ed icone ormai vecchie.
Nel primo spot tv, in onda in questi giorni, i gemelli “892 892” si presentano in tutina rossa, con il numero ben in vista appuntato sul petto, e con un impeccabile caschetto biondo cenere. Un baffo nero alla Burt Reynolds, in pieno stile Seventies, completa il loro look. Il grande pubblico li accoglie come consumate star dello spettacolo. Ad ogni apparizione i due ballerini recitano sempre ritmicamente “892 892”, quasi a scandire i tempi della danza, e recitano la frase “Ecco il numero!” che è la chiave della loro unica e fondamentale missione: dare sempre a ciascuno “il numero” con semplicità, velocità e passione. L’effetto è esilarante, e risponde in pieno agli obiettivi di comunicazione richiesti da Il Numero: memorizzare un numero telefonico in modo coinvolgente, passando dal cuore ancor prima che dalla testa del grande pubblico.
In più la forte carica ironica dello spot lo presta ad una diffusione virale via rete e non può che mettere in moto virtuosissimi meccanismi spontanei di passaparola.
Questio?
Dalla scorsa settimana, la messa in onda dello spot 892892 ha suscitato scalpore negli ambienti del marketing creativo. Il motivo è che il video sembrebbe una copia dell'omologo servizio inglese 118118.
Abbiamo sentito al telefono l'addetto stampa della società Il Numero Srl che gestirà in Italia il servizio, che ci rassicura che il video non è una copia ma solo un adattamento al pubblico italiano.
892 892 è infatti una iniziativa di Il Numero Srl, la nuova società controllata dal gruppo statunitense Infonxx, la più grande società indipendente di servizi di assistenza telefonici al mondo, con un traffico di oltre 600 milioni all’anno di chiamate per informazioni abbonati. Ed è la stessa Infonxx che controlla la società The Number che nel 2001 affidò all'agenzia inglese the Mother la realizzazione del divertente spot per il 118118.
Oggi la società è leader in Inghilterra gestendo il 41% della direct assistence telefonica e dato che dal primo ottobre anche nel bel paese saranno liberalizzati tali servizi la società mira alla leadership italiana.
La campagna di affissioni Outdoor sarà concentrata, coerentemente con il periodo estivo, nei punti di maggior traffico, come stazioni ferroviarie, aeroporti, località balneari, senza tralasciare le aree urbane e le metropolitane.
Sul sito internet de Il Numero, www.892892.it, nel quale sono disponibili tutte le informazioni inerenti il nuovo servizio, già attivo. La casa di produzione che ha realizzato il video italiano è la H Films, la regia è firmata Douglas Avery.